Donald Sutherland compie 80 anni ha interpretato Casanova di Fellini

Donald-Sutherland-il-Casanova-di-Fellini-compie-80-anni

Fellini, prima di trovare l’attore che potesse interpretare Casanova ci mise molto tempo ma alla fine la sua scelta ricadde su  Donald Sutherland un famoso attore canadese che all’epoca era nel pieno della sua maturità artistica.

Donald Sutherland ai tempi di Casanova aveva da poco compiuto 41 anni ed era già conosciutissimo in Italia per aver fatto parte del cast di Novecento accanto a star del calibro di Robert De Niro a Gérard Depardieu.

Da allora sono passati ben 39 anni e Donald Sutherland, uno dei volti cinematografici più conosciuti al mondo, ha compiuto lo scorso 17 luglio ottant’anni.

Il famosissimo attore nella sua lunghissima carriera è stato il protagonista di numerosissimi film, più di 180, tra i quali anche alcuni girati in Italia.

Donald Sutherland è diventato famoso nel nostro paese per aver girato il film Casanova diretto dal grande Fellini.

Donald Sutherland è nato il 17 luglio in Canada nella città di Saint John.

Da ragazzo si diverte a fare il dj e frequenta a Toronto la scuola di recitazione e l’università di ingegneria.

La sua prima esperienza cinematografica è in Italia dove nel 1960 fa parte del cast del film “Il castello dei morti vivi”.

Ma a metà anni settanta Donald Sutherland diventa famosissimo con tre film di successo quali: Il giorno della locusta, Assassinio sul ponte e La notte dell’aquila.

Grazie al successo e la notorietà conquistata negli Stati Uniti d’America Donald Sutherland interpreterà Casanova nel film di Fellini ed in seguito parteciperà anche al cast del film Novecento di Bertolucci.

Donald Sutherland si è sposato due volte e dall’unione con la sua ultima compagna, Francine Rachette, sono nati due figli Rachel e Kiefer.