L’olio extravergine di oliva una cura naturale contro il diabete

L-olio-extravergine-di-oliva-una-cura-naturale-contro-il-diabete

Un interessante studio per prevenire e curare il diabete è stato portato a termine da un gruppo di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma.

Lo studio è stato reso noto grazie alla sua pubblicazione su Nutrition & Diabetes.

I risultati della ricerca sono stati presentati durante un incontro avvenuto alla Sapienza di Roma alla presenza del rettore Eugenio Gaudio e del promotore della ricerca Francesco Violi.

Il dottor Francesco Violi ha dichiarato che, secondo lo studio condotto, l’olio extra vergine d’oliva è in grado di contrastare la glicemia riducendo la sua presenza nel sangue.

L’olio extra vergine d’oliva ha anche la proprietà di aumentare l’insulinemia.

Lo studio è stato condotto effettuando alcuni test su 25 pazienti.

Le persone che si sono sottoposte ai test non avevano mai sofferto di diabete.

I 25 soggetti sono stati sottoposti a due tipi di test per scoprire l’importanza che ha l’olio extra vergine d’oliva nella lotta contro il diabete.

I pazienti sono stati sottoposti, due ore prima della somministrazione del pasto alle analisi del sangue per verificare i valori di insulina e glicemia presenti nel sangue.

Il primo test è consistito nel somministrare un pasto ai 25 soggetti condito con 10 grammi di olio di oliva.

Il giorno dopo gli stessi soggetti si sono alimentati con un identico pasto, però, condito con olio di semi.

Tutti e 25 pazienti sono stati sottoposti ad analisi subito dopo i pasti e i ricercatori hanno verificato che l’olio di oliva è riuscito a far scendere in modo significativo i valori di glicemia presenti nel sangue e ad alzare i valori di insulinemia.