Reality su Monte Bianco il Cai attacca la Balivo

In autunno dovrebbe partire un nuovo reality che, come location, dovrebbe avere la montagna e, in particolare, il Monte Bianco.

Abbiamo usato il condizionale perchè la trasmissione nasce già tra mille polemiche tra il Cai da una parte che non accetta la montagna come location per un reality ma asserisce che la montagna va solo rispettata e la conduzione, che dovrebbe toccare a Caterina Balivo, che cerca di smorzare i toni.Monte-Bianco-il-Cai-contro-l-isola-dei-famosi-delle-montagne-una-follia

Un reality show che ha avuto inizio con un’accesa polemica tra la conduttrice Caterina Balivo, Rai 2 e il Cai, Club Alpino Italiano.

Il Cai ha dichiarato che “dalle isole più sperdute ora si vuole portare in scena sul Monte Bianco le star per farne uno spettacolo televisivo”.

Il Club Alpino Italiano ha anche replicato alle affermazioni della Balivo che aveva detto: “Sono pronta con le scarpe da trekking, punto. Lo scoprirete su Raidue e valuterete” dicendo che “Già qui ci si rende conto dell’incompetenza della conduttrice televisiva intervistata, perché in quota si usano scarponi d’alta montagna e non scarpe da trekking!”.

Il Cai non ci sta e ritiene che un reality show  genere “L’isola dei famosi” ambientato in montagna è una follia.

Sull’argomento è intervenuto Angelo Teodoli, direttore di Rai2, che ha cercato di abbassare i toni affermando che: “Non sarà la “montagna dei famosi”, semmai è un programma televisivo che proponiamo proprio per far conoscere la montagna con un linguaggio diverso”.

Angelo Teodoli ha poi spiegato come si svolgerà il reality: “I protagonisti dovranno misurarsi con la realtà vera a quell’altitudine e saranno accompagnati da vere guide alpine valdostane: con loro ci sarà anche Simone Moro, alpinista che ha raggiunto più volte la cima dell’Everest. Faranno vita di comunità nei campi base e poi si cimenteranno in prove di montagna”.

Forse è la prima volta nella storia della tv che un reality prima di avere inizio provochi una serie infinita di polemiche.

Sono già iniziate le riprese di un reality molto simile all’isola dei famosi che ha, come location, non la spiaggia ma la montagna.

Il reality show, il cui nome è ancora top segret, dovrebbe andare in onda ad autunno intorno al mese di novembre su rai 2 e vedrebbe alla conduzione la bella e brava Caterina Balivo.

Il reality show ha scelto come location la montagna più alta e maestosa d’Europa il monte Bianco e le riprese sono iniziate da due settimane a Curmayer.

La trasmissione prevede la partecipazione di 7 vip che si confronteranno in prove di alpinismo e saranno aiutate per superarle da alcune guide alpine molto esperte.

Il Club alpino italiano ha dichiarato che nel nuovo reality show: “si sta rasentando la follia, perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna”.

Secondo il Club alpino italiano pensare di realizzare un reality show sul Monte Bianco è follia perché: “la montagna dovrebbe essere usata per dare informazioni con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente e non per fare audience”.

Il nuovo reality sarà prodotto da Magnolia e vedrà i concorrenti arrampicarsi su ghiacciai e cimentarsi in escursionismo.

I concorrenti che dovrebbero partecipare al reality sono l’ex giocatore del Milan e della nazionale Gianluca Zambrotta, la cantante Arisa, l’attore Enzo Salvi e l’attrice Jane Alexander.