Sellia, ordinanza del Sindaco che vieta ai cittadini di morire

A-Sellia-in-Calabria-il-sindaco-con-ordinanza-vieta-di-morire

 

Una amica sulla pagina Facebook di Davide Zicchinella giovane sindaco Sellia aveva descritto così il borgo medioevale calabrese e l’impegno del primo cittadino: “Un bel borgo caratteristico e ammiro l’amore che traspare nel tuo impegno, ho seguito a volte le programmi in tv locali e pur non conoscendoti apprezzavo la passione per rendere importante il tuo borgo,, esempio da seguire ,se si considera che altri in paesi che offrono più chances a vario titolo, si trascinano nella pigra amministrazione pur avendo opportunità più grandi”.

Davide Zicchinella non ha voluto deludere la sua amica di Facebook ed i suoi concittadini ed ha firmato un’ordinanza che farà molto-

Sellia è un piccolo paesino in provincia di Catanzaro dove da 1500 abitanti la popolazione nell’ultimo periodo si è ridotta ad 1/3 e l’età media è altissima con 6 abitanti su 10 che hanno superato i 65 anni.

L’ordinanza firmata dal sindaco prevede incentivi per tutti gli abitanti che si sottopongono a visite di controllo periodiche e sanzioni per gli abitanti che invece non lo fanno.

Un paesino di soli 500 abitanti come ne esistono tanti in Italia che pian piano stanno scomparendo.

Solo persone anziane e pochi giovani abitano a Sellia un borgo antico in provincia di Catanzaro.

Davide Zicchinella  è al secondo mandato da sindaco a Sellia è un giovane medico pediatra che ha deciso di dare una svolta al suo paese con un ordinanza che farà molto discutere.

A Sellia come in tanti altri borghi simili in pochi anni per mancanza di lavoro se ne andato il 60% degli abitanti.

Sellia è un piccolo borgo che si trova in Calabria, vicino Catanzaro, abitato da poche centinaia di persone.

Il posto è delizioso ma i suoi abitanti vanno tutti via perché le possibilità di vivere e lavorare sono davvero poche.

E così gli abitanti sono quasi tutti anziani, sei su dieci hanno superato i 65 anni e il sindaco, per evitare che tra qualche anno il paese sia completamente disabitato, ha emesso un’ordinanza: è vietato morire.

Il senso di quest’ordinanza è quello di inviare tutti i cittadini a prendersi cura della propria salute facendo prevenzione.

Tale provvedimento, appunto un’ordinanza è la numero 11 del 5 agosto 2015 e porta la firma del sindaco, il dottor Davide Zicchinella.

Per dare concretezza a questo provvedimento il sindaco ha fatto allestire, in convenzione con l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, un punto dove è possibile sottoporsi a prelievi del sangue.

Ma il sindaco non si è fermato qui, infatti ha voluto anche allettare i suoi cittadini proponendo incentivi e agevolazioni di varia natura a favore di chi , d’ora innanzi, si prenderà cura della propria salute e nello stesso tempo sanzioni per chi non prenderà in considerazione questa opportunità.

Il sindaco ha così voluto spiegare la sua decisione:”Abbiamo pensato a questa che puo’ sembrare una provocazione per fare comprendere ai nostri concittadini l’esigenza di curarsi, considerato anche che finanziamo direttamente servizi molto costosi e importanti. Per questo chi usufruisce dei nostri servizi sanitari potra’ contare su sconti e agevolazioni, chi non fa prevenzione e mette a rischio la propria salute e quella del nostro paese, dovra’ pagare tasse aggiuntive”.

Il sindaco di Sellia, il dottor Davide Zicchinella ha così commentato la risposta avuta dai suoi cittadini:”La risposta dei nostri concittadini  è stata più che incoraggiante: cento persone, in un mese di attività della struttura, ne hanno usufruito. Un risultato non da poco che coglie lo spirito della nostra iniziativa”