Taipei, ragazzo inciampa e buca quadro dal valore di 1,5 milioni di dollari

Taipei-ragazzo-inciampa-e-buca-quadro-dal-valore-di-1,5-milioni-di-dollari

Una brutta avventura è capitata ad un ragazzo di soli 12 anni di Tapei che era in visita ad una mostra di dipinti italiani intitolata “Il volto di Leonardo: immagini di un genio”.

Il ragazzo sembra sia inciampato e per cercare di mantenere l’equilibrio ha cercato di appoggiarsi ad un quadro ma ha finito per bucare la tela.

La tela era un prezioso quadro di Paolo Nuzzi che è stato dipinto nel 1660 e che ritraeva la natura morta.

L’incredibile incidente è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso del locale dove è stata allestita l’importante mostra.

Le immagini mostrano il ragazzo che, inciampando, non è riuscito ad evitare di bucare la tela.

Il dodicenne appare molto mortificato subito dopo l’accaduto.

La tela, secondo quanto riferito da un esperto d’arte Sun Chi-hsuan direttore di TST Art of Discovery , avrebbe un valore altissimo di oltre un milione di dollari.

Secondo Sun Chi-hsuan la tela ora va riparata cercando di non effettuare dei ritocchi sul dipinto ma puntando sul rafforzamento della struttura del telaio.

Gli organizzatori della mostra hanno reso noto che il danno enorme provocato alla tela non sarà risarcito dalla famiglia del ragazzo ma dalla compagnia assicurativa con la quale gli organizzatori della mostra avevano stipulato una polizza contro furti o incidenti del genere.

La mostra a Tapei continuerà ad essere aperta e sarà possibile ancora vedere oltre al dipinto danneggiato altre 49 quadri di grandissimi artisti italiani.

Solo il mese scorso un incidente simile a quello occorso a Tapei è successo ad un’altra mostra a Ipswich in Inghilterra dove un bimbo di 5 anni inavvertitamente ha rotto un preziosissimo vaso.