Iss, astronauta russo batte record di permanenza nello spazio

Iss-astronauta-russo-batte-record-di-permanenza-nello-spazioL’astronauta Gennadi Padalka è stato accolto come una star al suo atterraggio nella stazione terrestre russa  nel Kazakistan.

Gennadi Padalka è stato nello spazio in totale più di due anni e mezzo una eternità per un’astronauta.

Il cosmonauta russo però non è nuovo a questo tipo di imprese ed è molto noto nella sua nazione anche se è un personaggio molto schivo e che difficilmente appare in pubblico.

Gennadi Padalka ed è un ex pilota di aerei che dopo più di 1500 ore al comando di un velivolo ha deciso di diventare un’astronauta.

L’astronauta russo ha passato nello spazio sulla stazione spaziale ISS in totale 879 giorni compiendo 5 differenti missioni.

Il suo atteso rientro sulla Terra è avvenuto nella tarda serata di sabato e la sua navicella spaziale è atterrata nel Kazakistan.

Gennadi Padalka è rientrato sulla Terra con altre due astronauti il danese Andreas Mogensen e il Aidyn Aimbetov.

Subito dopo l’atterraggio Gennadi Padalka, che con il nuovo suo record è entrato nella storia, non ha voluto rilasciare interviste ai giornalisti presenti, ha solo affermato che si sentiva bene.

L’astronauta russo ha compiuto lo scorso 21 giugno 57 anni e la sua ultima missione nella stazione spaziale dell’ISS era iniziata il 27 marzo del 2015.

Gennadi Padalka è appassionato di paracadutismo ed è sposato con Irina Anatol’evna Ponomareva con la quale ha avuto tre figlie.

Padalka è una leggenda in Russia avendo ottenuto diverse onorificenze tra le quali Eroe della Federazione Russa.

Nel 2004, durante una missione nello spazio Gennadi Padalka con un suo collega statunitense Edward Michael “Mike” Fincke, è stato autore di diverse passeggiate spaziali per totale di 15 ore.