Renzi l’Italia ha svoltato e la maggioranza sulle riforme c’è

Renzi-l-Italia-ha-svoltato-e-la-maggioranza-sulle-riforme-c-è

Matteo Renzi ha rilasciato una lunga intervista al “Foglio” nella quale il premier ha voluto parlare dello stato di salute dell’economia italiana e dell’attuale situazione politica.

Matteo Renzi è stato categorico: “L’Italia ha svoltato”.

Il premier ha anche detto che sono i numeri a dirlo perché l’economia pian piano si sta riprendendo e la fiducia degli italiani aumenta come aumentano i consumi.

Renzi ha dichiarato che: “Qualcosa sta cambiando si lavora per restituire tranquillità e fiducia”.

Matteo Renzi al giornalista del Foglio poi ha parlato della prossima finanziaria che non sforerà il 3% del rapporto tra deficit e prodotto interno lordo come imposto dalla comunità europea.

Sarà una finanziaria, secondo il premier, che avrà come obbiettivo la crescita e il taglio delle tasse, come più volte ribadito.

Il presidente del Consiglio ha spiegato che: “Non sforeremo il 3 per cento. È una questione di serietà. Ma ci serviremo di quella flessibilità prevista dal fiscal compact, che anche grazie al nostro lavoro in Europa non è più impossibile da utilizzare. Che cosa significa concretamente? Significa che quell’un per cento di pil in più potrà essere destinato metà a riforme e metà a investimenti”.

Matteo Renzi ha anche parlato del delicato tema delle riforme ribadendo che il governo, allo stato attuale, non ha la maggioranza al Senato.

Il premier si è detto fiducioso che alla fine l’accordo sulla riforma del Senato si troverà nel Partito Democratico anche se la minoranza preme affinchè il Senato torni ad essere elettivo.

Renzi ha dichiarato che: “Le tensioni sono fisiologiche, la maggioranza c’è e ci sarà e alla fine arriverà il risultato che molti hanno tentato di raggiungere senza successo, la riforma del bicameralismo perfetto. Tutto il resto è contorno”.