Orso bianco denutrito la foto commuove tutto il mondo

Orso-bianco-denutrito-la-foto-commuove-tutto-il-mondo

Un maestoso orso bianco denutrito che riesce a camminare a stento è stato fotografato al Polo Nord da Kerstin Langenberger, fotografa di professione.

L’immagine molto forte è stata pubblicata sulla pagina delle famosa fotografa ed è diventata subito virale con più di 60 mila condivisioni e moltissimi commenti.

La foto è stata scattata nell’arcipelago delle Svalbard in Norvegia.

Le isole Svalbard sono visitate da migliaia di turisti che raggiungo il polo Nord proprio per vedere gli orsi bianchi simbolo della natura incontaminata.

L’orso bianco che è stato fotografato da Kerstin Langenberger è una femmina.

Kerstin Langenberger ha riferito che sulle isole Svalbard sembra che non sia cambiato nulla ma in realtà da un po’ di anni a questa parte: “Io vedo estati calde come mai prima, i ghiacci ritirarsi e scomparire ogni anno. E anche gli orsi morire di fame. Passeggiano sulle rive in cerca di cibo e anche gli esemplari femmine che devono dare alla luce i piccoli, sono spesso smagrite”.

La fotografa, inoltre, ha detto che gli scienziati affermano che il numero degli orsi presenti al Polo Nord non è diminuito ma: “come può una popolazione essere stabile se è costituita da meno femmine e cuccioli e se gli orsi hanno una massa corporea insufficiente? Non ho dati scientifici per supportare le mie osservazioni ma ho occhi per vedere e una testa per trarre conclusioni. Il cambiamento climatico è una realtà importante qui nell’Artico”.

Kerstin Langenberger poi ha denunciato che la situazione è grave e che l’uomo deve intervenire al più presto: “Dipende da noi cercare di cambiare questa situazione. Facciamo qualcosa per la minaccia più grande del nostro tempo. Forse non possiamo salvare questo orso qui. Ma ogni piccola azione che facciamo per cambiare è un passo nella giusta direzione. Dobbiamo solo per iniziare e continuare!”.