Direzione Nazionale Pd oggi diretta streaming: voto relazione Renzi legge elettorale

Direzione-Nazionale-Pd-oggi-diretta-streaming-voto-relazione-Renzi-su-legge-elettorale

Grande fermento nel Partito Democratico dopo l’incontro di ieri tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.

La corrente legata all’ex segretario del Pd Pierluigi Bersani è ancor sul piede di guerra nei confronti di Matteo Renzi reo di aver incontrato nella casa del più grande partito del centrosinistra il nemico giurato Silvio Berlusconi.

Oggi, 20 gennaio 2014, alle 16,00 nuovo appuntamento importante per Matteo Renzi che illustrerà alla direzione del partito l’accordo sulla legge elettorale raggiunto ieri con il cavaliere e chiederà di votarlo.

Quindi sicuramente non sarà una direzione del Pd delle più tranquille quella che attende oggi pomeriggio il Sindaco di Firenze che però punta ad incassare la fiducia del suo partito sulla bozza di accordo stipulata con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e per poi presentare il testo alla Commissione Affari Costituzionali della Camera in vista della discussione sulla riforma elettorale in programma proprio alla Camera dei Deputati per lunedì prossimo 27 gennaio.

Il tanto discusso accordo tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi sulla nuova legge elettorale che sembra non dispiacere anche ad Angelino Alfano leader del movimento Nuovo centrodestra prevede il premio di maggioranza pari al 20% per il partito o la coalizione più votata che raggiunga dal 30 al 35% dei consensi degli elettori in modo che possa avere la maggioranza assoluta e possa governare tranquillamente per l’intera legislatura.

Inoltre l’accordo PD-FI prevede anche lo sbarramento del 5% per poter essere rappresentati alle camere per tutti i partito questo per scoraggiare la presentazione di numerose liste elettorali ed inoltre nei collegi la presentazione di un listino di massimo cinque o sei nomi di papabili parlamentari.

Su quest’ultimo punto l’accordo con Angelino Alfano non è stato ancora trovato perchè il leader del Nuovo centrodestra sembra che voglia che siano gli elettori con il voto alla persona ad eleggere il proprio candidato.

Quindi oggi alle ore 16,00 nuovo attesissimo appuntamento politico con la Direzione del Partito Democratico che avrà grande risalto sulle reti nazionali Rai e Mediaset e potrà essere seguita in diretta streaming quasi  sul canale ufficiale del Partito Democratico www.youdem.tv.