Varoufakis ospite da Fazio ha ricevuto 24 mila euro, Brunetta è scandalo

Varoufakis-ospite-da-Fazio-ha-ricevuto-24-mila-euro-Brunetta-è-scandalo

Renato Brunetta ha rilasciato dichiarazioni durissime contro la Rai dopo la notizia del compenso record per l’ex ministro greco Varoufakis.

Renato Brunetta ha dichiarato che “siamo veramente allo scandalo”.

Poi il capogruppo di Forza Italia ha chiarito che: “Guardi, alla fine, meglio i 24 mila euro spesi per lui, che almeno ha qualcosa da dire, rispetto ai 20 mila a puntata che prende la Littizzetto. Una cosa che davvero grida vendetta. Allo stesso modo dei quasi 2 milioni di euro all’anno a Fazio, uno che nel suo curriculum ha l’aver fatto l’imitatore, il disk jockey e poco più, e ha un team di autori che gli scrivono tutti i testi, perché evidentemente da solo non è in grado”.

Fabio Fazio nel corso della puntata di ‘Che tempo che fa’andata in onda il 27 settembre ha avuto in studio come ospite Yanis Varoufakis , ex ministro delle Finanze ellenico .

Durante la puntata Fabio Fazio ha fatto un’intervista a Yanis Varoufakis , ex ministro delle Finanze ellenico, intervista che è costata alla rai 24mila euro.

L’importo di 24mila euro è, inoltre, da considerare  al netto delle tasse e in più la rai ha pagato di tasca sua , sempre per questa partecipazione, il  volo aereo in prima classe.

Questa notizia che è appena stata resa nota non è frutto di uno scoop di chissà quale testata giornalistica che i diretti interessati potrebbero smentire in un qualsiasi momento ma è una notizia che è stata data dallo stesso Yanis Varoufakis che sul suo blog ha pubblicato un articolo il cui titolo è ‘Transparency Everywhere! My fees and the troika’s latest vilification drive’ con cui mette tutti a conoscenza di quanto percepisce quando partecipa a convegni o, come nel caso in questione, a trasmissioni televisive.

Yanis Varoufakis ha deciso di usare questo metodo di assoluta trasparenza come risposta a tutti coloro che lo accusano di partecipare ad eventi di vario tipo e genere solo dietro compensi salatissimi.

Infatti dall’elenco delle varie partecipazioni emerge che nella maggior parte dei casi la sua presenza non è in alcun modo pagata e così lui stesso dichiara: “Ho fatto più di 20 apparizioni in giro per il mondo in molti casi senza prendere un euro, in alcuni solo rimborsi spese simbolici”.

E poi aggiunge che la proporzione “tra quelle remunerate e non che facevo anche da accademico prima di entrare in politica è di 12 a 1”.

E dunque se in giro per il mondo Yanis Varoufakis  va a titolo gratuito in rai va dietro un lauto compenso.

Vari i politici che sono intervenuti sul tema, dapprima Mara Carfagna che su twitter scrive:”Ma gli italiani versano il canone Rai per pagare Varoufakis ospite di Fabio Fazio? Speriamo di no e attendiamo smentite dai vertici dell’azienda”.

Così Maurizio Gasparri che,  a proposito dell’importo dato a Varoufakis  dice: “è uno spreco incredibile per il servizio pubblico, una vergogna aver sborsato tanti soldi per chi perfino Tsipras ha scartato”.

Rai3 dal canto suo ha dichiarato: Varoufakis “è stato contattato dalla società produttrice del programma Endemol, che ha la gestione diretta economica degli ospiti della trasmissione, all’interno di un plafond complessivo e concordato, e che ha ritenuto evidentemente congruo il compenso richiesto dall’economista. Rai3 ha espresso parere favorevole da un punto di vista strettamente editoriale, per un’intervista di interesse internazionale”.