Riscaldamento globale si riduce con la polvere di diamante

Riscaldamento-globale-si-riduce-con-la-polvere-di-diamante

Uno dei problemi che i ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di risolvere è il riscaldamento globale che entro pochi anni determinerà l’innalzamento di 3 gradi della temperatura della Terra.

Gli scienziati di tutto il mondo stanno studiando quale possa essere la soluzione per poter rallentare il riscaldamento globale.

Un ultimo studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di Harvard negli Stati Uniti d’America è riuscito a trovare una possibile soluzione al riscaldamento globale, l’utilizzo della polvere di diamante.

Secondo lo studio, che è stato reso noto grazie al celebre tabloid scientifico Atmospheric Chemistry and Physics, la polvere di diamante se dispersa nell’atmosfera potrebbe riuscire a far scendere la temperatura della Terra.

Gli studiosi ritengono che le polveri di diamante hanno la capacità di abbassare la temperatura della Terra perché riescono a far riflettere i raggi del nostro Sole.

Prima della scoperta dei ricercatori americani gli studi per combattere il riscaldamento globale si erano concentrati sugli aerosol di solfati, sostanze capaci di diminuire la temperatura della Terra innescando nell’atmosfera una finta eruzione vulcanica.

I ricercatori americani hanno sostenuto che gli aerosol di solfati potrebbero produrre l’abbassamento della temperatura della Terra ma il rischio è di provocare dei danni irreparabili al nostro pianeta.

Gli studiosi americani ritengono che l’aerosol di solfati potrebbe provocare degli effetti devastanti allo strato di ozono presente nella nostra atmosfera.

Gli aerosol di solfati in atmosfera potrebbero produrre un effetto contrario a quello desiderato provocando un ulteriore innalzamento delle temperature in seguito ad una reazione chimica con altre sostanze che si trovano nella nostra atmosfera.

Questo tipo di reazione chimica che potrebbe provocare degli effetti contrari rispetto a quelli sperati, secondo gli scienziati americani, è scongiurata con l’utilizzo di ossido di alluminio e di polvere di diamanti.

Secondo i ricercatori, il connubio delle polveri di diamanti con l’ossido di alluminio non determinerebbe se spruzzato in atmosfera reazioni chimiche con altre sostanze presenti nell’atmosfera.

Il problema è l’approvvigionamento delle polveri di diamanti che hanno un costo elevatissimo, circa 100 dollari ogni 1000 grammi.