5 caffè al giorno fanno diminuire il rischio di morte prematura

5-caffè-al-giorno-fanno-diminuire-il-rischio-di-morte-prematura

Sembrerebbe che il caffè bevuto in quantità limitate potrebbe produrre benefici importantissimi alla salute di una persona.

Secondo un recente studio bere massimo 5 caffè al giorno consente di diminuire il rischio dell’insorgenza di malattie pericolosissime come il diabete, il morbo di Parkinson, problemi al cuore e anche scongiurare suicidi.

Dopo le notizie molto allarmanti su un possibile inserimento del caffè nella lista degli alimenti che provocano il cancro da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità per coloro a cui piace tantissimo questo tipo di bevanda finalmente una buona novità.

I ricercatori della Harvard University hanno condotto uno studio sulle proprietà che il caffè può produrre sulla salute dell’uomo analizzando le risposte ad alcuni questionari date da una mole impressionante di persone, 160 mila donne e 40 mila uomini.

Secondo la ricerca, le persone che hanno bevuto ogni giorno massimo 5 caffe, hanno vissuto in media più a lungo.

I ricercatori hanno potuto verificare che le persone che oltre a bere massimo 5 caffè al giorno non fumavano avevano ancora meno rischi di morte premature.

Il ricercatore Ming Ding, che era a capo del team di studiosi che ha condotto lo studio, ha affermato che: “Ci sono sostanze bio-attive nel caffè che riducono la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche, ci sono anti-ossidanti e magnesio”.

Lo studioso ha anche detto che per avere ulteriori interessanti risposte sulle proprietà del caffè bisogna svolgere altri importantissimi test.

Lo studio del team di ricercatori della Harvard University è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “Circulation”.