Gorilla Koko discorso choc l’uomo è stupido, video

In molti casi gli animali si fanno capire meglio degli uomini. Un esempio lampante è stato dato dalla gorilla Koko che in un video ha parlato a muso duro contro gli esseri umani definendoli degli stupidi per come si stanno comportando con la Terra.

La Terra rischia il collasso e a soffrire più di noi sono gli animali che vedono il loro habitat sempre più deturpato e devono spesso cambiare, per colpa dell’uomo, le loro abitudini.

Occorre un intervento drastico per diminuire l’immissione di polveri sottili nell’aria che sta provocando un cambiamento climatico che provocherà conseguenze terrificanti all’intera umanità.

Gli animali sono meglio degli uomini. Quante volte abbiamo detto questa frase e quante volte l’abbiamo sentita dire. Ma oggi sembra ancora più realtà se pensiamo a Koko. Koko è una gorilla neanche giovanissima, infatti ha 44 anni.

Sono 43 anni che Koko ha un’insegnante, infatti quando compì un anno Panny Patterson cominciò a prendersi cura di lei , a seguirla e ad insegnarle il linguaggio dei segni tanto che oggi, appunto a 44 anni, Koko è in grado di usare correttamente 1.000 parole e sa il significato di 2.000 parole.

Il lavoro di Panny Patterson , l’insegnante di Koko è stato certamente non facile ma questa insegnante si è trovata di fronte un’allieva dalla spiccata sensibilità ed intelligenza che l’ha seguita passo dopo passo e si è lasciata amorevolmente guidare da lei.

Il duro ma gratificante lavoro di questi lunghissimi 43 anni è stato messo a frutto tante volte durate questo periodo, tante sono state le soddisfazioni che Koko ha dato alla sua insegnate e certamente tante emozioni e bellissimi momenti hanno vissuto insieme.

Ma quello che è accaduto durante la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite che si è tenuta a Parigi nel mese di dicembre appena terminato è certamente sorprendente.

Koko ne è stata la testimonial  perché fortemente voluta dall’organizzazione non governativa NOE Conservation per la COP21. Koko , in questa occasione ha lanciato un messaggio con il linguaggio dei segni che conosce e la traduzione di ciò che ha detto è: “Io sono un gorilla. Sono fiori, sono animali, sono Natura. Koko ama l’uomo e ama la Terra. Ma l’uomo è stupido e Koko è triste e piange. Il tempo stringe! Aiutiamo la Terra! Facciamo presto. Natura, io ti guardo… Grazie!”.

E’ stato decisamente emozionante sentire questo messaggio da un animale che ha capito fino in fondo la bellezza e la straordinarietà della natura. L’augurio è che un messaggio tanto importante dato da un gorilla riesca a sensibilizzare ancora di più l’umanità. Il video di tale messaggio sta facendo il giro del web ed è diventato ben presto virale.