breaking-news, Italia

Terremoto oggi 13 marzo in Puglia, ultime notizie scossa in provincia di Foggia

Terremoto oggi 13 marzo in Puglia, ultime notizie scossa in provincia di Foggia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, oggi 13 marzo 2016, una nuova scossa di terremoto in Puglia. La scossa, di magnitudo 2.8, è avvenuto in mare, nel golfo di Manfredonia ad una profondità di 17 chilometri dal livello del mare.

I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati Manfredonia, Mattinata, Zapponeta, Monte Sant’Angelo tutti in provincia di Foggia.La protezione civile locale ha effettuato i sopraluoghi di rito con i tecnici dei comuni dove è stato avvertito il terremoto di oggi.

La scossa è avvenuta alle ore 16,19 e non risultano danni alle strutture pubbliche o private. L’evento sismico è stato di lieve entità ed è stato avvertito in alcuni quartieri di Manfredonia e Mattinata.

I ricercatori ritengono che anche nel corso della giornata o nei prossimi giorni possono essere registrate nuove scosse di terremoto sempre nella stessa area del golfo di Manfredonia.

I terremoti non si possono prevedere ma l’Italia dai sismologi è stata suddivisa in distretti ad alto, medio e basso rischio sismico.

La Puglia in particolare, solo da qualche anno, è diventata una zona a medio rischio sismico. Le zone dove si registrano più spesso eventi sismico sono la Murgia e il Promontorio del Gargano.