Amtab Bari acquista autobus ma usati

Amtab-Bari-acquista-autobus-ma-usati

Una novità già da tempo prospettata oggi diventa realtà in perfetta linea con i tempi che stiamo attraversando.

L’Amtab sta per mettere sulle strade di Bari diversi autobus (si parla di circa 10) usati e in ottime condizioni.

La decisione è scaturita dalla necessità di far circolare tutti i mezzi che servono perchè, allo stato, molti rimangono parcheggiati in quanto non sono nelle condizioni di circolare per la vetustà.

Dunque un usato si ma sicuro e garantito.

L’Amtab, per spiegare le motivazioni a fondamento delle decisioni assunte, ha così dichiarato: “Cerchiamo mezzi che abbiano almeno 8 anni di vita perchè ogni giorno non tutti i 145 bus previsti riescono a partire dalla sede principale”.

La città di Bari può normalmente contare su 610 autobus ma non sono tutti funzionanti anzi, diversi e numerosi sono i problemi tecnici che ogni giorno si presentano.

Le conseguenze sono facilmente immaginabili: corse sospese o che subiscono forti ritardi, utenza in difficoltà e alla fine si delinea un disservizio con tutte le conseguenze del caso.

La decisione che ha preso la dirigenza dll’Amtab è dettata dalla convenienza di acquistare autobus usati ma funzionanti piuttosto che continuare a riparare mezzi vetusti che presentano problemi praticamente all’ordine del giorno.

Un ulteriore problema è rappresentato dal personale dell’Amtab che è decisamente inferiore alle necessità.

E per questo il direttivo dell’azienda, nella persona del presidente, Tobia Binetti, ha così dichiarato: “Spero che tutto ciò venga adesso formalizzato in atti concreti. Come azienda non possiamo accendere mutui per acquistare questi mezzi”.

Dall’incontro è emerso anche che ciò che serve è anche una rivisitazione delle corse che a volte vanno a percorrere sempre le stesse strade mentre altre strade non vengono mai vengono toccate.

Ancora, altra problematica è rappresentata da quelle corse che registrano un carico di passeggeri limitatissimo e dunque un sistema antieconomico da tenere in piedi.