Germania, a ruba la nuova moneta da 5 euro i primi pezzi tutti prenotati dai collezionisti

Germania-a-ruba-la-nuova-moneta-da-5-euro-i-primi-pezzi-tutti-prenotati-dai-collezionisti

La Germania è uno dei paesi fondatori della comunità europea. Il governo tedesco è fermamente convinto nel progetto di una Europa unità che veda un’unica moneta.

Il governo tedesco però ha avuto un’idea, quella di far coniare alla zecca delle nuove monete da 5 euro che però avranno validità solo nel territorio tedesco. Le nuove monete da 5 euro hanno avuto subito un grandissimo successo. Le prime 250 mila monete da 5 euro sono state tutte prenotate dai collezionisti che le hanno comprate ad un prezzo triplicato rispetto al loro effettivo valore.

I collezionisti di numismatica hanno prenotato le nuove 5 euro al costo di 15,50 euro per ogni nuova moneta. Subito dopo i primi 250 mila pezzi, saranno coniati dalla Bundesbank altri 2 milioni di pezzi.

La nuova moneta da 5 euro, che è stata coniata principalmente per i tanti appassionati di numismatica tedeschi, potrà essere anche utilizzata, solo però in Germania, per poter effettuare senza alcun problemi acquisti in tutti le attività commerciali tedesche.

La moneta non potrà essere utilizzata in altre nazioni della comunità europea. La tanto attesa moneta da 5 euro sarà da oggi in vigore in tutta la Germania ma la sua produzione sarà limitata a “soli” 2 milioni 250 mila pezzi.

La Bundesbank ha previsto che per comprare la moneta da 5 euro bisognerà recarsi presso lo sportello di qualsiasi banca nel territorio tedesco. Una persona però potrà massimo acquistare un pezzo della moneta tanto ambita dai collezionisti di numismatica non solo tedeschi.

 E’ probabile che la circolazione della moneta in Germania sia molto limitata, Secondo gli esperti della Bundesbank saranno tanti i tedeschi e non che preferiranno avere la nuova moneta custodita magari in cassaforte piuttosto che utilizzarla.

I tanti turisti che ogni anno visitano la Germania dovranno prestare molta attenzione perché è possibile che  potrannoo entrare in possesso della nuova moneta da 5 euro ma che poi, ritornati nella propria nazione non potranno più utilizzarla.