L’Italia è al primo posto al mondo come produzione di energia solare

L'Italia-è-al-primo-posto-al-mondo-per-produzione-di-energia-solare

L’Italia è la nazione che più ha saputo sfruttare, fino ad ora, l’energia del Sole. Secondo una recentissima ricerca da parte dell’Ocse e dell’Agenzia internazionale dell’Energia, l’Italia è in assoluto la nazione che più usa l’energia solare. Nel nostro paese l’8% del consumo energetico totale viene coperto da un’energia pulita quale quella solare.

In questa speciale classifica delle nazioni più virtuose con il fotovoltaico al secondo posto vi è la Grecia che soddisfa, grazie al fotovoltaico, il 7.4% del suo fabbisogno nazionale. La Germania è terza con l’utilizzo dell’energia solare che riesce a coprire il 7,1% del fabbisogno dell’intero paese.

La classifica delle nazioni che più utilizzano il fotovoltaico è stata redatta analizzando i consumi dei 29 paesi più industrializzati della Terra. Lo studio sull’impatto che l’energia solare ha avuto nel mondo è stato denominato “Snapshot of Global PV Markets”.

Nell’ultimo anno sono stati installati tantissimi nuovi impianti fotovoltaici che hanno determinato un aumento della produzione di energia solare di 50GW. Il paese dove si sono installati più impianti solari nell’ultimo anno è la Cina con 15,3 GW al secondo posto vi è il Giappone con 11GW, seguito dagli Usa e India.

In questi ultimi anni il fotovoltaico sta avendo un grandissimo sviluppo soprattutto nei paesi asiatici.

Secondo il rapporto “Snapshot of Global PV Markets” al quarto posto dei paesi che utilizzano il fotovoltaico vi sono il Belgio e il Giappone che producono energia solare che copre il fabbisogno del 4% del consumo energetico dell’intera nazione.