Ricerca Usa, si muore più di sabato per gli incidenti e lunedì di infarto

Ricerca-Usa-si-muore-più-di-sabato-per-gli-incidenti-e-lunedì-di-infarto

Uno studio condotto negli Stati Uniti d’America ha analizzato quali sono i giorni durante la settimana che si muore di più.

La ricerca, che sul web è diventata subito virale, è stata resa nota grazie alla pubblicazione sul noto giornale scientifico Livescience. Gli studiosi hanno analizzato qual è il giorno durante la settima in cui si muore di più di una determinata patologia.

La ricerca è stata svolta grazie ai dati del Cdc, Centers for disease control and prevention. I ricercatori hanno esaminato in particolare i dati relativi alle persone morte negli Stati Uniti d’America. Secondo la curiosa ricerca, il giorno in cui si muore di più di incidenti stradali è il sabato.  I ricercatori hanno potuto riscontrare che il sabato, per molti il primo giorno della settimana di svago, avvengono negli Stati Uniti d’America e in tutto il mondo tantissimi incidenti stradali, in alcuni casi gravissimi.

Secondo sempre lo studio americano, il lunedì il primo giorno lavorativo della settimana, si registra un numero elevatissimo di infarti. Il motivo è presto spiegato dai ricercatori americani che hanno dichiarato che il ritorno al lavoro dopo due giorni di stop provoca molte ansia e stress.

La domenica, sempre secondo lo studio condotto negli Stati Uniti d’America, è il giorno in cui ci sono più morti di overdose e per armi da fuoco. La domenica negli Stati Uniti d’America è il giorno in cui molte persone vanno a caccia e dedicano la giornata alle armi.

La domenica è il giorno in cui si verificano più disgrazie da armi da fuoco perché vi è il maggiore utilizzo.  La ricerca è stata condotta analizzando il decesso di 39 milioni di americani. Gli studiosi, in particolare, hanno analizzato i decessi avvenuti dal 1999 al 2014.

I ricercatori americani hanno potuto riscontrare che il numero di decessi più alto avviene di sabato. Sono 5,7 milioni gli americani che dal 1999 al 2014 sono morti di sabato mentre la media degli altri giorni della settimana è di 5,6 milioni.

Di sabato 50 mila decessi avvengono a causa degli incidenti stradali. Le persone in America sono più colpite di infarto dal lunedì al giovedì.

I ricercatori americani che hanno condotto lo studio hanno così spiegato perché il sabato è il giorno in cui si muore di più di incidenti stradali: “Tutto il week end ha numeri alti per gli incidenti con il sabato al primo posto, seguito dalla domenica e dal venerdì”.