Bari, il comune dice stop alle bancarelle abusive per la Festa di San Nicola

Bari, la giunta dichiara guerra contro le bancarelle abusive alla Festa di San Nicola

Quest’anno la giunta comunale di Bari ha intenzione per la Festa di San Nicola, che si svolgerà dal prossimo 7 al 9 maggio, di dichiarare guerra agli abusivi delle bancarelle. Già in questi giorni sono partiti i controlli su tutto il lungomare su alcuni ambulanti che hanno già posizionato la cella frigorifera per preservarsi il posto per la prossima festa di San Nicola.

Sull’argomento è intervenuta l’assessore al Commercio del Comune di Bari Carla Palone che ha riferito che: “Ci è arrivata la segnalazione di chi ha cominciato a prendere posto e abbiamo già incaricato la polizia municipale di intervenire per rimuovere i frigo abusivi”.

Sono in totale 142 gli operatori che sono stati autorizzati dal comune di Bari a posizionare le proprie bancarelle per la sagra di San Nicola.

Secondo quanto scoperto dalla polizia municipale, ogni anno, sono più del doppio le bancarelle presenti alla festa di Bari in onore del Santo Patrono. Dunque più della metà delle bancarelle sono abusive.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha riferito che presto ci sarà un incontro con tutte le forze dell’ordine per creare una task force contro gli abusivi: “Ci concentreremo in particolare sulla vendita di prodotti alimentari anche per garantire una maggiore sicurezza della salute dei cittadini, la polizia municipale è stata già mobilitata”.

Carla Palone, assessore al commercio del comune di Bari, ha anche detto che: “La prima cosa che faremo, nell’allestimento delle postazioni, sarà quella di metterle molto vicine le une alle altre per non lasciare lo spazio libero in mezzo in cui si infilano gli abusivi poi partiranno controlli a tappeto, multe e sequestri. Il messaggio che vogliamo dare è che per vendere e cucinare devono mettersi in regola: alcuni degli ambulanti sanzionato lo scorso anno hanno seguito il corso per ottenere la licenza, sono in tutto 24”.