Blocco auto Roma 23 febbraio 2014: info orari fermo e proroghe circolazione

Blocco-auto-Roma-23-febbraio-2014-info-orari-fermo-e-proroghe-circolazione

Domenica, 23 febbraio 2014,  a Roma ci sarà il blocco totale del traffico di auto e moto nelle area verde dalle ore 7,30 alle ore 20,30.

La decisione è stata presa dalla giunta Marino per la presenza di polveri sottili nell’aria della capitale che ha superato i livelli di guardia in parecchi giorni di questo nuovo anno.

Questa dopo il 19 gennaio è la seconda domenica che i romani dovranno andare a piedi o raggiungere mete più lontane con l’ausilio di mezzi di trasporto quali bus , tram e metro.

L’ultima giornata prevista per questo inizio dell’anno di blocco totale delle auto è prevista per domenica 23 marzo.

La giunta Marino prima di arrivare al blocco totale del traffico aveva tentato di limitare l’immissione dello smog dell’aria con la circolazione a targhe alterne che però non aveva dato i risultati sperati.

L’ordinanza emessa dalla giunta Marino però consente la circolazione ai mezzi privati a bassa o zero immissione di polveri sottili come le auto di ultima generazione di categoria euro 5, i veicoli ad alimentazione metano, gas od ad energia elettrica e le moto 4 tempi di categoria euro 3.

Potranno circolare liberamente in città i mezzi di pubblica utilità quali mezzi di pronto soccorso ambulanze e vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.

Chi in barba alla circolazione deciderà comunque di circolare sarà passibile di una multa di euro 150,00.

Le previsioni meteo per il week end  nella capitale sembrano al momento buone quindi i romani potranno armarsi di una sana bicicletta e riscoprire luoghi che solitamente per la fretta quotidiana non vengono tenuti in considerazione.