Touring Club il mare più bello è in Puglia secondo solo alla Sardegna, 4 le località regine

Un risultato molto incoraggiante per il turismo di tutta la Puglia quello ottenuto dal mare della nostra regione da Legambiente e Touring Club.

Nella nuova Guida Blu del 201 la Puglia, con il suo mare meraviglioso, si è classificata seconda solo alla Sardegna cinque vele,  oltre le confermatissime Polignano, Otranto, Meledugno già presenti nella prestigiosa guida l’anno scorso, anche Castro.

La Puglia ha avuto dagli esaminatori elogi anche per la ricezione turistica e le offerte enogastronomiche.

Legambiente ha reso noto che sono otto le località sempre in Puglia che hanno ottenuto le 4 vele:  Andrano, Chieuti, Fasano, Lesina, Maruggio, Monopoli, Nardò e Ostuni.

Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, non è però molto soddisfatto: “Mancano all’appello molti centri del Gargano perché penalizzati dall’eccesso di rifiuti plastici portati dalle correnti marine, o abbandonati in mare”.

Legambiente ha reso noto che intende sensibilizzare i comuni costieri foggiani affinchè ci sia una maggiore raccolta differenziata e il bellissimo mare del Gargano non sia il ricettacolo di plastica ma che torni ad essere cristallino.

Anche l’assessore regionale alla cultura, Loredana Capone ha commentato la bella notizia delle 5 vele blu conferite a quattro località pugliesi: per potenziare l’offerta di turismo sostenibile  stiamo per firmare un protocollo  di intesa insieme a Pugliapromozione con Ente Parchi, che garantirà una serie di facilitazioni e impegni, mentre investimenti importanti  si stanno facendo sulle ciclovie: esempio emblematico quella dell’Acquedotto”