Terremoti in tempo reale: oggi forte scossa a Nocera Umbra a Perugia

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-forte-scossa-a-Nocera-Umbra-a-Perugia

Oggi, 15 aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una forte scossa a Colfiorito di Nocera in Umbria.

Il movimento tellurico, di magnitudo 3.3, è avvenuto alle ore 10,10 di oggi ad una profondità di soli 9,8 chilometri.

I comuni interessati dall’evento sismico di oggi sono stati i seguenti: MONTE CAVALLO, FIORDIMONTE, MUCCIA, PIEVEBOVIGLIANA, PIEVE TORINA, SEFRO, SERRAVALLE DI CHIENTI, VISSO, in provincia di Macerata e SELLANO, CERRETO DI SPOLETO, NOCERA UMBRA, PRECI, TREVI, VALTOPINA in provincia di Perugia.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione della zona colpita dal sisma che subito dopo l’evento si è riversata per strada.

Parecchie sono state le chiamate al 118 per sapere più notizie sull’accaduto e  per il controllo di alcuni cornicioni di balconi pericolanti.

Alcune scuole della provincia di Perugia sono state fatte sgomberare solo a scopo prettamente precauzionale.

La protezione civile umbra è attualmente al lavoro per controllare se l’evento tellurico di stamane ha causato danni alle strutture pubbliche.

E’ stato riscontrato che l’evento tellurico non ha provocato danni né a cose né a persone.

Subito dopo la prima scossa l’Ingv ha registrato una replica di magnitudo 2.0 avvenuta alle ore 10,17.

L’Umbria da quasi un anno è al centro di continui eventi sismici che hanno provocato terrore nella popolazione ed incertezza nel futuro.

Le continue scosse, si calcolano che solo nel 2013 sono avvenute più di 1.300, avvengono ad una cadenza giornaliera e sono state alcuni giorni anche di media intensità.