Terremoti in tempo reale: oggi nuova scossa provincia di Bari e Taranto

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-nuova-scossa-provincia-di-Bari-e-Taranto

Oggi, 27 aprile 2014, alle ore 11,14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una scossa nel distretto sismico della penisola Salentina.

L’evento sismico, di magnitudo 2.4, è avvenuto ad una profondità di chilometri 8,6 dalla crosta terrestre.

I comuni vicini all’epicentro del terremoto sono stati: Gioia del Colle in provincia di Bari e Castellaneta, Mottola, Palagiano. Laterza, Massafra e Palagianello in provincia di Taranto.

L’evento tellurico di lieve entità avendo l’epicentro poco distante dalla crosta terrestre è stato avvertito in tutta la Murgia a sud barese e tarantina.


Sono state numerose le telefonate ai vigili del fuoco della zona per chiedere notizie più dettagliate sull’accaduto.

La protezione civile di Bari dopo un attento sopralluogo alle strutture pubbliche ha constatato che il terremoto di oggi non ha provocato danni né a cose né a persone.

Non è la prima volta che la Puglia in questi ultimi mesi avverte delle scosse di terremoto.

Proprio la zona a sud della provincia di Bari e tutta la penisola salentina qualche mese fa fu avvertì due scosse molto forti avvenute nell’adriatico vicino alla costa della penisola greca.

La Puglia è considerata dagli studiosi dell’Ingv una zona a medio rischio tellurico con delle zone come proprio la Murgia e il Promontorio del Gargano dove gli eventi sismici, anche se di lievissima entità, sono molto frequenti.