Concorso scuola 2014-2015: ultime novità pubblicazione bando, requisiti e date svolgimento

Concorso-scuola-2014-2015-ultime-novità-pubblicazione-bando-requisiti-e-date-svolgimento

L’ufficialità è arrivata ieri il tanto atteso concorso scuola si terrà con l’assunzione di diciassette mila nuovi docenti.

Sembrava che l’ipotesi di un nuovo maxi concorso fosse definitivamente tramontata dopo le continue smentite del sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione Miur invece ieri sorprendendo un po’ tutti è stata proprio la titolare del dicastero, il Ministro Stefania Giannini, a dichiarare che il maxi concorso si farà dando in linea di massima indicazioni sui tempi di svolgimento.


Dopo due anni dal concorso indetto da Profumo che provocò una marea di polemiche ora ecco un nuovo maxi concorso che prevede l’uscita del bando entro il 2014.

I requisiti per la partecipazione al concorso per l’assunzione di nuovi docenti saranno resi noti nei prossimi mesi e le prove si svolgeranno agli inizi della primavera 2015.

I diciassette mila fortunati saranno immessi a ruolo subito per l’anno scolastico 2106-2017.

Il Ministro Giannini non ha dimenticato gli oltre 7 mila vincitori del concorso Profumo che sono ancora in graduatoria che saranno anch’essi messi a ruolo nell’estate del 2016.

Il criterio utilizzato dal ministero sarà di inserire tra il 2016 e il 2017 il 50% dei vincitori del nuovo concorso e il restante 50% di tutti coloro inseriti nelle precedenti graduatorie fino ad esaurimento delle stesse.

Le prossime novità che saranno molto innovative ed importantissime saranno rese note per il mondo della scuola dal Ministro in persona entro luglio prossimo.