17enne coinvolta in un incidente stradale a San Marino, l’ospedale non la soccorre: «È italiana»

Una ragazza di 17 anni è rimasta coinvolta in un incidente a bordo della sua moto.

Poiché il sinistro è avvenuto a Montelicciano, una frazione di Monte Grimano in provincia di Pesaro-Urbino, al confine con la Repubblica di San Marino l’ospedale più vicino sarebbe stato quello di San Marino, ma, lì , non l’hanno soccorsa, pare, adducendo, come motivazione, la nazionalità italiana della ragazza.

L’ospedale in questione ha negato di aver rifiutato il ricovero spiegando che l’Ospedale di Stato di San Marino «non rifiuta le cure a nessuno».

Dunque due versioni contrastanti, una quella del medico, Michele Nardella che asserisce che l’ospedale di san Marino avrebbe rifiutato il ricovero presso la loro struttura, l’altra quella dello stesso ospedale che riferisce che «non attua alcun apartheid sanitaria e umanitaria, come confermano le molteplici occasioni in cui le ambulanze sammarinesi sono intervenute al di fuori dei confini di Stato e il fatto che mai sia stato rifiutato un paziente di qualunque nazionalità».

In ogni caso l’ospedale fa anche sapere di stare svolgendo indagini all’interno della struttura per appurare lo svolgimento dei fatti.