Diete genetiche: si potrà dimagrire studiando i geni del gusto del Dna

Diete-genetiche-la-nuova-frontiera-per-dimagrire-grazie-ai-geni-del-Dna

Secondo gli ultimi dati dell’istituto superiore di Sanità in Italia il 33,3% della popolazione è in sovrappeso con un numero molto più elevato di uomini che raggiungono quasi la proporzione di 1 su 2 con il 41%, mentre le donne riescono ad avere più occhio alla bilancia con il 25,7%.

Il 9% della popolazione italiana è obesa e la percentuale è molto più alta nell’Italia meridionale.

Anche elevate sono le percentuali di obesità infantile.

Il 22% bambini fra i sei e i nove anni in Italia è in sovrappeso. Dati che dovrebbero far riflettere sulle nostre abitudini a tavola e cercare di avere una alimentazione più sana ed equilibrata.

Tutti noi vorremmo sapere quali sono i cibi che possono essere mangiati senza che facciano ingrassare, tanto da consentirci di superare, senza problemi, l’imminente prova costume.

Tra un po’ tutto questo sarà possibile grazie ad una scoperta sensazionale dell’equipe composta dai ricercatori Burlo Garofolo e Paolo Gasparini,  dell’Università di Trieste ,che durante una conferenza stampa,alla European Society of Human Genetics, hanno illustrato il loro eccezionale risultato.

E’ il Dna di ogni persona che influisce sulle scelte dei cibi ecco perché, per esempio, l’uomo preferisce i carciofi ai broccoli.


Sono dei geni del Dna, appunto, che ci guidano nella scelta del cibo e tale scoperta è avvenuta, come dicevamo, grazie allo studio dell’equipe di ricercatori triestini.

Le persone che si sono sottoposte ai test alimentari sono state circa 4.000  ed hanno avuto la possibilità di scegliere 80 alimenti differenti.

Quando una persona mangia i geni trasmettono dei segnali dai quali si può percepire quali alimenti sono ritenuti più gustosi e quali invece non sono apprezzati.

In base all’elaborazione di questi dati trasmessi direttamente dal Dna si potranno elaborare delle  diete genetiche personalizzate che permetterebbero di diminuire il proprio peso ed eliminare i rischi derivanti dal sovrappeso come malattie cardio-vascolari o ipertensione.

Sono 17 in tutto i cibi di che gli scienziati Burlo Garofolo e Paolo Gasparini hanno scoperto i geni tra i quali ci sono il vino bianco, la pancetta, i boccoli e i carciofi.