Per dimostrare che anche i single sono felici, donna vive da 14 anni con una famiglia di manichini

Una donna ha passato gli ultimi 14 anni vivendo con una famiglia di manichini. “E’ difficile spiegare perché lo faccio. Sostanzialmente è perché mi  ero stufata di dover rispondere a domande del tipo ‘perché non ti sposi?’ o ‘quand’è che avrai dei figli?’” dice Suzanne Heintz.

Suzanne ha iniziato questa sua avventura come provocazione artistica in risposta alle insistenze della madre sul fatto che avrebbe dovuto farsi una famiglia: aveva appena spiegato alla madre che “non è che uno può uscire e comprarsi una famiglia ed è fatto tutto”, quando è passata davanti ad un negozio che stava vendendo dei manichini ed ha pensato che in fondo una famiglia si può comprare, e da allora i manichini sono diventati la sua famiglia.

 “Facciamo tutte quelle foto di famiglia, quei ‘momenti Kodak’”, spiega l’artista. I manichini sono così la sua ribellione al conformismo, e all’idea che una donna debba essere sposata ed avere dei figli per essere felice. Suzanne garantisce che se al primo momento chi vede le foto la giudichi sostanzialmente una pazza, poi riflettendoci capisce il messaggio.

Nonostante Suzanne non desideri sposarsi o avere figli, non per questo bisogna immaginarla come una single incallita: “Ho avuto fidanzati tutta la mia vita”, spiega, aggiungendo che però non ha mai desiderato sposarli, e che in questo non c’è nulla di male.