Umile spazzino regala 25mila dollari per far andare a scuola 37 bambini svantaggiati

Zhao Yongjiu, spazzino di Shenyang, in Cina, ha donato 25.000 dollari negli ultimi 30 anni per finanziare l’educazione di 37 bambini nullatenenti. Se il lungo periodo vi fa sembrare la cosa banale, sappiate che l’uomo guadagna mensilmente 2.400 yuan (pari a circa 350 dollari), il che vuol dire che ha donato circa un quinti di quanto guadagnato in tutta la sua vita.

Zhao, oggi cinquantaseienne, considera aiutare i bambini bisognosi un vero obbligo morale: qualche anno fa, ha addirittura venduto il suo appartamento per trasferirsi in un monolocale in affitto, donando gran parte dei ricavi.

Zhao ha spiegato ai giornalisti che la sua generosità è stata ispirata da esperienze personali: nel 1976 ha perduto suo padre, e sua madre faticava ad arrivare a fine mese, ma sono riusciti a farcela grazie alla generosità dei vicini che spesso donavano loro quello che erano riusciti a mettere via. Ispirato da tanta gentilezza, Zhao ha deciso che avrebbe dedicato la vita ad aiutare gli altri, e così ha fatto.

Come è facile intuire, quando la sua storia ha iniziato a circolare nei social network cinesi, Zhao è stato coperto di elogi e indicato come esempio: “Se più persone fossero come lui, il mondo sarebbe un posto migliore”, ha scritto un utente su Sina Weibo, l’equivalente cinese di Twitter.