breaking-news, Italia

Esami terza media 2014: ultime notizie prova scritta e test invalsi

Esami-terza-media-2014-ultime-notizie-prova-scritta-e-test-invalsi

Oggi hanno avuto inizio le prove degli esami di terza media.

La prima prova che in corso di svolgimento  stamane riguarda  lo scritto d’italiano, poi ci sarà la prova di matematica, di lingue straniere, la temutissima prova invalsi e ultima prova che sarà l’interrogazione orale.

Le date delle prove sono decise quasi tutte in autonomia dagli istituti, l’unico test che si svolgerà in tutta Italia nella stessa data che è stata stabilita dal ministero della pubblica istruzione è quello degli invalsi il 19 giugno.

Proprio quest’ultima è la prova più temuta dai ragazzi, uno su tre ritiene che proprio il test voluto dal ministero della pubblica istruzione sia la prova più dura da affrontare.

Subito dopo la prova invalsi, è lo scritto d’italiano il test più temuto dagli studenti.

Ultima prova l’orale consiste nell’interrogazione dei professori su una tesina preparata dagli alunni.

Sono in seicentomila i ragazzi che  si cimenteranno con gli esami di terza media che sono il primo banco di prova duro della carriera scolastica di uno studente che subito dopo sarà chiamato a scegliere quale indirizzo di scuola superiore frequentare.

Per quanto riguarda le ultime notizie sulla prova degli invalsi sembra che sia stata preparata dai tecnici del ministero in cinque versioni diverse.

Le domande saranno uguali per tutti gli studenti ma differente sarà l’ordine di inserimento.

Per consultare comunque le ultime prove d’invalsi  degli ultimi anni basta collegarsi sul sito www.invalsi.it .