Scoperta straordinaria, il latte materno contiene la molecola che vince più di 40 tipi di cancro

Catharina Svanborg è una ricercatrice dell’Accademia reale svedese delle scienze fin dal 1997 e ha il grandissimo merito di aver scoperto che una molecola contenuta nel latte materno riesce a mettere k.o. più di 40 tipi di cancro.

Questa molecole è chiamata HAMLET, Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumor cells, ed è in grado di annientare le cellule tumorali.

Questa scoperta è stata resa nota il  7 aprile 2017 a Firenze durante il Simposio internazionale sull’allattamento presentata da Guido Moro, Presidente dell’associazione Banche del Latte umano donato.

La Svanborg ha dichiarato così: “Ho scoperto per caso le proprietà di questa molecola. Stavo studiando gli effetti antibatterici del latte materno, per cercare il modo di creare nuovi antibiotici naturali e mi sono accorta che una frazione del latte induceva le cellule tumorali a suicidarsi”.

La molecola in questione chiamata Hamlet è formata da due sostanza che si trovano nel latte materno ed è proprio questa combinazione che ha la capacità di distruggere le cellule tumorali di più di 40 tipi di cancro.

La ricercatrice ha anche spiegato che :“Il complesso  si insinua nelle membrane delle cellule tumorali e raggiunge il nucleo. Lì accumulandosi riempie tutto lo spazio impedendo alle cellule di crescere e al tumore di diffondersi. Prodotta sinteticamente, una piccola parte di molecola di Hamlet è stata poi testata sui topi e successivamente anche sull’uomo”.

Ci vorrà un po’ do tempo prima che la Hamlet diventerà un farmaco disponibile sui banconi delle farmacie.

I risultati di questa straordinaria ricerca sono stati pubblicati su varie riviste  tra cui The New England Journal of Medicine e Nature Reviews Gastroenterology.