Studio, uno yogurt al giorno e una dieta ricca di fibre riduce il rischio di cancro ai polmoni

Un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, nel Tennessee ha condotto uno studio su uno dei tumori più diffusi al mondo, il cancro ai polmoni.

Secondo quanto hanno potuto verificare per ridurre l’insorgenza del tumore dei polmoni del 20% serve consumare ogni giorno uno yogurt e inoltre cercare di avere una dieta alimentare molto ricca di fibre.

Secondo quanto dimostrato dai ricercatori del Tennessee alcuni batteri vivi contenuti in grande quantità nello yogurt hanno una proprietà incredibile, quella antinfiammatoria e antitumorale.

I batteri vivi consentono di tenere in salute l’apparato digerente e preservarlo da eventuali malattie. Lo studio è stato pubblicato su Jama Oncology rivoluziona un po’ il credo degli stessi scienziati. Da sempre i latticini sono stati ritenuti i principali responsabili dell’aumento del colesterolo attivo.

I latticini però contengono sostanze importantissime per il corpo umano. In particolare il calcio, il potassio, il magnesio, le vitamine K1 e K2 e i batteri attivi contenuti in modo particolare nello yogurt consentono all’uomo di avere una dieta alimentare corretta.

Lo studio è consistito nel monitorare la vita di oltre un milione di persone degli Stati Uniti d’America, d’Europa e Asia.

Lo studio ha potuto evidenziare come chi abitualmente consumava fibre e si alimentava con yogurt aveva una vita sana e meno problemi polmonari, problemi respiratori o tumori.

Secondo quanto stabilito uno yogurt al giorno fa decrescere il pericolo di cancro ai polmoni del 19%. Importantissima è anche una dieta ricca di fibre contenute in frutta, verdura e pane che riduce l’insorgenza di malattie gravi del 15%.

Uno degli studiosi che ha portato a termine lo studio ha così commentato i risultati: “Per la prima volta a nostra conoscenza, è stata osservata una potenziale associazione sinergica tra l’assunzione di fibre e yogurt sul rischio di cancro ai polmoni”.

Lo studioso ha così concluso: “Sebbene siano necessarie ulteriori indagini per replicare questi risultati e districare i meccanismi sottostanti, il nostro studio suggerisce un potenziale nuovo beneficio per la salute dell’aumento delle assunzioni di fibre alimentari e yogurt nella prevenzione del cancro del polmone”.