Terremoto in tempo reale, nuova scossa in Puglia, trema la terra a San Giovanni Rotondo

Una nuova scossa di terremoto è stata segnalata qualche istante fa in Puglia più precisamente sul Gargano a San Giovanni Rotondo.

La scossa, di magnitudo 2.2, è stata segnalata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma a una distanza da San Giovanni Rotondo di soli 10 chilometri.

L’evento sismico è avvenuto alle ore 8,31 di oggi 14 novembre 2019. I comuni interessati dall’evento sismico sono stati i seguenti: San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Cagnano Varano, Manfredonia, Carpino, San Marco in Lamis e Mattinata.

L’evento sismico non ha provocato danni né a persone né a cose ed è avvenuto in una zona ritenuta a medio rischio sismico.

Tutta la dorsale appenninica viene ritenuta dagli esperti una zona ad altissimo rischio sismico. In particolare regioni come la Campania, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e l’Abruzzo sono ritenute zone ad alto rischio sismico.

Altra zona in Italia a alto rischio sismico è la Sicilia. Solo ieri nella più grande isola italiana si è verificato un terremoto ai piedi dell’ETNA di media intensità.