Terremoto in Lunigiana oggi nuove scosse continua lo sciame sismico

Oggi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ancora nuova scosse in Italia.

Ha tremato ancora la terra in Lunigiana in Toscana con due scosse di poco superiori ai magnitudo 2.0.

La prima, di magnitudo 2.3, avvenuta alle ore 12,18 di stamane e la seconda, di magnitudo 2.4,  è stata avvertita alle ore 12,23.

I comuni vicini all’epicentro degli eventi sismici avvenuti oggi in Toscana sono stati i seguenti: Casola in Lunigiana, Comano, Fivizzano in provincia di Massa Carrara e Minucciano in provincia di Lucca.

Terremoto Toscana

 

La Lunigiana e la Garfagnana sono aree appenniniche in provincia di Massa Carrara e Lucca sono state colpite il 21 giugno scorso solo da un violentissimo terremoto di magnitudo 5.2 che è stato avvertito anche ai piano alti degli edifici di Milano, a Bologna, in tutta la Liguria ed in particolar modo a Genova.

Gli esperti dell’ingv, dopo la violenta scossa di fine giugno scorso, nel distretto s
Gli abitanti dei luoghi colpiti dallo sciame sismico in atto sono ormai terrorizzati ogni volta che la terra trema e sono numerosi i danni che gli eventi sismici hanno provocato ultimo dei quali il Duomo di Lucca che è stato da qualche giorno inagibile dai tecnici della protezione civile per delle lesioni ai solai.ismico della Lunigiana , hanno registrato più di 320 repliche superiori ai magnitudo 2.0.

Oggi anche nelle Dolomiti si è registrato un evento sismico di magnitudo 2,7 che è stato avvertito dai comuni di Funes, Santa Cristina in Val Gardena, Selva di Val Gardena in provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige.