Ultimi sondaggi politico elettorali, oggi in Parlamento il centrodestra avrebbe la maggioranza assoluta con qualsiasi legge si votasse

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali dell’istituto Demopilis per Otto e mezzo il centrodestra con qualsiasi legge elettorale si decidesse di votare, sia con il Rossatellum che con il Germanicum, raggiungerebbe la maggioranza assoluta in Parlamento.

Secondo i sondaggi della Demopilis la Lega, anche se negli ultimi mesi ha accusato un caso del 4%, resterebbe il primo partito in Italia con il 30% dei consensi. Grande balzo in avanti di Fratelli d’Italia che raggiungerebbero il 12,4% delle intenzioni di voto contro il 14,5% del M5S.

La Meloni starebbe per raggiungere i grillini e sarebbe per il partito di Fratelli d’Italia un evento storico.

L’altro partito di governo, il Pd rimarrebbe stabile al 20% dei consensi. Forza Italia si aggirerebbe intorno al 5,6% delle intenzioni di voto.

Salvini-Meloni e Berlusconi, con l’attuale legge elettorale e considerando il taglio dei deputati a 400 Onorevoli,  avrebbero 265 seggi, contro 78 di Pd e Leu, 43, del M5S e 14 di Italia dei Valori.  Con il Germamicum, nuova legge elettorale proporzionale, ci sarebbero 224 seggi per la Lega-Fdi e Fi, 98 per Pd e LeU e 66 per il M5S.

La coalizione del centrodestra sembra, se unita, al momento non conoscere rivali.