Emergenza Covid-19 a Bari, al San Paolo vivono in sei in un bilocale con il nonno positivo al virus

Una situazione da brividi quella che si è presentata in una casa al quartiere San Paolo di BARI. Un nucleo familiare composto da sette persone vive in un bilocale di 60 metri con un unico bagno. Solo che uno di loro è risultato essere positivo al Corona Virus.

Nell’appartamento vivono la bisnonna, il nonno contagiato, la nonna, la figlia di quest’ultimi con il marito e due figli minorenni.

Sette persone in un locale di 60 metri quadri.

Ludovico Abbaticchio, presidente del Sindacato dei medici di base ha così commentato la situazione: “Situazioni come queste purtroppo non sono isolate. Ce ne sono diverse, non soltanto a Bari ma in tutta la Puglia e nel resto del Paese. È allora urgente e necessario trovare subito strutture, penso ad alberghi o caserme dismesse, per garantire la quarantena di persone che vivono in situazioni dove non viene garantito l’isolamento”.

“Vengo a conoscenza ogni giorno di queste situazioni con gruppo di cinque-otto persone che vivono in pochi metri quadrati e un solo bagno. In questo modo il contagio è assicurato”.

Abbaticchio afferma anche: “Basta che una persona esca per andare a fare la spesa, magari è già contagiata ma asintomatica, e infetta altre persone. Questo è un problema enorme. Se non viene individuata una soluzione rapida avremo grossi guai, soprattutto nelle periferie. Esplosione di contagi, aumento vertiginoso di ricoveri e la situazione non potrebbe essere più governata”.