Coronavirus Bari, anche al Policlinico parte la cura con il plasma, analizzati i primi campioni

Anche il Policlinico di Bari ha iniziato ad analizzare i campioni di plasma per dare l’avvio alla cura.

Per il momento sono stati analizzati 14 campioni e tra una settimana si conoscerà l’esito.

In base alla quantità di anticorpi presenti si sceglierà quali usare per curare i pazienti malati di covid-19.

Il dott. Angelo Ostuni, direttore del servizio trasfusionale del policlinico e del centro regionale sangue ha dichiarato: “Stiamo ricevendo una buona risposta dai donatori che si stanno mettendo a disposizione per l’attività di screening iniziale. A loro va tutto il nostro ringraziamento, sono guariti dal Covid-19 dopo un lungo periodo di degenza e ora si mettono a disposizione degli altri. Ringrazio anche i colleghi dei laboratori di immunoematologia, dell’istituto di igiene, patologia clinica e tutti coloro che partecipano a questa ricerca”.  

Il direttore generale Giovanni Migliore dichiara:  “Solo attraverso uno sforzo condiviso tra clinici e ricercatori riusciremo a consolidare il risultato ottenuto nella prima fase emergenziale i professionisti del Policlinico ancora una volta si distinguono per la capacità di offrire le migliori cure ai nostri pazienti, coniugando innovazione ed eccellenza. Un grazie all’amico Luciano Flor, direttore del Policlinico di Padova, per aver immediatamente accettato con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione.”

Il direttore del Policlinico di Padova Luciano Flor , a sua volta ha dichiarato: “La grande capacità del servizio sanitario nazionale si esprime coi fatti. E la collaborazione tra aziende sanitarie per garantire a tutti i pazienti le migliori opzioni di cura oggi disponibili sono la migliore testimonianza che possiamo offrire. Mai come ora insieme ce la faremo”.