Milano a Piazza Duomo oasi di Verde con alberi, lavanda e grano

Nuovo progetto del comune di Milano illustrato dall’assessore alla Qualità della Vita, Chiara Bisconti, che ha come scopo portate in pieno centro di Milano a Piazza Duomo un’area destinata a verde di circa 200 mq.

L’area a verde dovrà essere terminata prima dell’inaugurazione di Expo 2015 e cambierà totalmente il volto ad una delle piazze più frequentate e famose d’Italia.

I 200 metri quadri destinati a verde saranno destinati alla creazione di un vero orto in città con la coltivazione di varie specie di grano, di orzo e di piante profumate dai colori splendidi come la lavanda, la menta e il timo.

Sul perimetro dell’orto saranno piantati alberi che potranno raggiungere un’altezza massima dai 5 ai 6 metri che avranno la funzione di creare ombra all’orto e saranno delle famiglie dei carpini e clorodendri.

Il progetto sarà interamente sovvenzionato da uno sponsor privato la Konica Minolta BS Italia che non solo curerà la piantumazione e l’allestimento dell’area verde ma anche in seguito la manutenzione dell’orto e degli alberi fino al 2017.

Una gran bella iniziativa quella del comune di Milano che a detta dell’assessore Chiara Bisconti avrà uno scopo didattico per i giovani che frequentano le scuole milanesi e che sarà un’ottima dimostrazione per tutti i visitatori dell’Expo 2015 che il capoluogo lombardo è particolarmente attento all’ambiente.

L’assessore alla Qualità della Vita del comune di Milano ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul bellissimo progetto promosso dalla giunta Pisapia: “”Abbiamo pensato di ridisegnare il verde nella piazza simbolo della città – commenta Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune di Milano – e lo abbiamo fatto, in accordo con la Soprintendenza, chiedendo ai milanesi di sottoporci dei progetti. Alla fine, ha vinto questa proposta, che ha il grande merito di portare nel cuore della metropoli la natura di questo territorio. Gli alberi, le coltivazioni, le piante officinali, sono e saranno quelle che si trovano, o magari si trovavano tanti anni fa, nella campagna vicino Milano”.

La giunta Pisapia da sempre si è dimostrata molta attenta all’ambiente ideando le famose giornate di blocco del traffico, la “domenica spasso”,  che quasi a cadenza mensile avvenivano a Milano consentendo alla città di respirare e di abbassare i livello di immissione di polveri sottili presenti nell’aria che nel capoluogo lombardo toccano livelli altissimi soprattutto in autunno ed in inverno.

L’ evento della “domenicaspasso” era un modo per far riscoprire ai milanesi le bellezze della città che durante la settimana lavorativa spesso non vengono nemmeno notate ed inoltre coinvolgeva un numero elevatissimo di cittadini in diverse manifestazioni culturali e sportive che permettevano ai milanesi di passare una giornata all’aria aperta senza l’assillo del traffico e del parcheggio.

Da settembre si vedrà se questa bella iniziativa sarà riproposta dalla giunta Pisapia  o meno.

Questo tipo di esperimento potrà essere presto sperimentato anche in altri quartieri di Milano.

La bellezza dell’orto cosi come progettato sarà che l’area a verde a Piazza Duomo sarà sempre coloratissima, colori e odori che cambieranno però secondo la stagione.