Terremoti in tempo reale: news scossa in provincia di Cuneo in Piemonte

Terremoti-in-tempo-reale-news-scossa-in-provincia-di-Cuneo-in-Piemonte

Oggi, 13 luglio 2014 una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto  Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, di magnitudo 3.3, nel distretto sismico delle Alpi Cozie.

L’evento tellurico è avvenuto alle ore 12,05 di stamane ad una profondità di chilometri 10,2 dalla crosta terrestre.

L’epicentro del sisma è stato registrato nelle vicinanze dei seguenti comuni: Cartignano, Castelmagno, Celle di Macra, Frassino, Macra, Sampeyre, San Damiano Macra, Stroppo tutti in provincia di Cuneo.

La scossa è stata avvertita anche a Cuneo città ed in molte subito dopo l’evento per paura sono scesi per strada.

Al momento sono stati allertati gli uomini della protezione civile che stanno eseguendo nella zona colpita dal terremoto i sopralluoghi di rito ma le notizie che arrivano sono molto rassicuranti sembra che non vi siano stati danni alle strutture degli edifici pubblici.

Anche i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in seguito a delle chiamate per alcuni cornicioni pericolanti.

La situazione ora è tornata nella normalità anche se gli esperti non escludono che nella zona si possano ripetere durante la giornata nuove scosse anche di magnitudo elevato.

Le Alpi Cozie come tutta la zone delle pre-alpi e dell’Appennino sono ritenute arie ad altissimo rischio sismico  dove spesso si verificano scosse anche di magnitudo elevato.