Helsinki rivoluzionario sistema mobilità in 10 anni niente più auto

Helsinki-rivoluzionario-sistema-mobilità-in-10-anni-niente-più-auto

Rivoluzione in Finlandia tra un po’ i finlandesi non sentiranno più l’esigenza di prendere la propria auto. Come con una semplice “App” sul proprio cellulare.

Si inizierà con la capitale Helsinki dove si sta progettando un nuovo metodo di trasporto pubblico e privato che ha come scopo eliminare entro 10 anni le auto dalla capitale Finlandese.

Il programmino visibile da ogni singolo smartphone permetterà di poter programmare il proprio viaggio in città scegliendo il percorso più breve e meno trafficato e con quale mezzo poterlo fare.

Quindi con una semplicissima consultazione di questa spettacolare app si potrà scegliere pochi minuti prima di uscire di casa come andare a lavoro il prima possibile e quale mezzo è più idoneo da utilizzare per arrivarci quanto prima.

Questo nuovo sistema di mobilità sarà subito utilizzato in via sperimentale in un quartiere di Helsinki il Vallila.

L’assessore ai trasporti di Helsinki, Sonja Heikkilä, ha così commentato il nuovo programma di viabilità della città:  “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

Se questa vera rivoluzione copernicana avrà successo dovrà essere subito adottata nelle nostre città dove oramai il caos del traffico è diventato insostenibile a causa della notevole quantità di auto in circolazione e all’utilizzo smisurato dell’auto.

Il traffico sta creando non pochi problemi non solo in Italia ma in tutte le città industrializzate per l’inquinamento che è arrivato a livelli insostenibili con le polveri sottili che hanno superato nell’aria qualsiasi limite massimo previsto dalle normative dell’Unione Europea.