Helsinki nuovo piano mobilità entro il 2025 stop auto con un’app

Helsinki-nuovo-piano-mobilità-entro-il-2025-stop-auto-con-un-app

Il futuro della viabilità cittadina potrebbe essere senza auto e con grandi e lunghissime piste ciclabili e con i mezzi pubblici che avranno la funzione che ora ha un taxi.

L’auto per le famiglie ha sempre più un costo elevato, soprattutto in Italia, con il carburante alle stelle, il costo dell’assicurazione esagerato e la continua manutenzione da fare.

Se si potesse un giorno limitare al massimo l’utilizzo della propria auto sarebbe per l’essere umano un grande risparmio economico ed anche evitare rischi gravi per la salute.

L’immissione di anidride carbonica e di polveri sottili provenienti dalle marmitte delle auto ha provocato negli ultimi anni un innalzamento del livello dello smog che ha superato abbondantemente i livelli di salvaguardia.

L’alta presenza di polveri sottili nell’aria genera delle malattie croniche alle vie respiratorie che colpiscono soprattutto bambini e persone di una certa età.

In varie città italiane si è tentato, soprattutto in inverno, di limitare l’immissione di anidride carbonica con dei giorni di blocco traffico o di circolazione a targhe alterne che però sono dei provvedimenti tampone rispetto al grande problema che è l’inquinamento atmosferico.

Per questo servono delle soluzioni definitive per cercare di arginare la continua immissione di smog nell’aria.

Una notizia di un progetto rivoluzionario sulla viabilità cittadina arriva dalla Finlandia, paese immerso nel verde, che si distingue per la grande civiltà dei propri cittadini e anche per i servizi che funzionano alla perfezione.

Bene ad Helsinki, capitale della Finlandia, entro la fine dell’anno inizierà un esperimento senza precedenti, che consisterà nell’utilizzare prima di spostarsi un’app, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet, dove indicare la località di destinazione dello spostamento e dopo una breve ricerca il programmino  saprà indicare l’itinerario più breve, tenendo conto il traffico presente il quel momento in città e quale mezzo pubblico utilizzare.

L’obbiettivo è  di far sparire le auto private dalle strade di Helsinki entro 10 anni con i cittadini che utilizzeranno sempre più per spostarsi mezzi come bus, tram, metro e bici.

L’ideatrice di questa app, che potrebbe cambiare il modo di spostarsi in città degli abitanti di Helsinki e non solo, è un giovane ingegnere di soli 24 anni, Sonja Heikkilä, che ha così presentato la sua invenzione: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

L’esperimento inizierà a step con il coinvolgimento prima degli abitanti di un solo quartiere di Helsinki e poi sarà esteso a tutta la città che ha qualcosa come 600 mila abitanti.