Consumo acqua: consigli per risparmiare e sprecare il meno possibile

Consumo-acqua-ecco-i-consigli-per-risparmiare-e-sprecarne-il-meno-possibile

L’acqua va salvaguardata perché le fonti non sono eterne.

L’innalzamento delle temperature, secondo un recente studio pare che nei prossimi anni vi sarà una media di 5 gradi in più su tutto il globo terrestre con lunghe estati ed inverni miti e con poche piogge, provocherà pian piano il prosciugamento delle nostre preziose riserve facendo diventare l’acqua un bene preziosismo.

Un altro, grossissimo limite questo tutto italiano, è determinato dalle conduttore che trasporto l’acqua dalla fonte ai nostri rubinetti che durante il percorso, per mancanza di manutenzione e vetustà,  perdono all’incirca il 60% di questo liquido così essenziale per la vita umana.

Per questo bisogna cercare di far di tutto per evitare di sprecare l’acqua.

Utili suggerimenti provengono da un recente studio di due università statunitensi quella dell’Indiana e del North Carolina che hanno elencato una serie di utili consigli per sprecare il meno possibile l’acqua e perché no per risparmiare qualche preziosissimo euro sul pagamento della stessa.

Uno dei suggerimenti del team americano, che ha portato a termine la preziosa ricerca, è che tutti gli elettrodomestici e servizi igienici siano perfettamente funzionati e che non vi sia il pericolo di piccolissime perdite di acqua che con il tempo determinano un altissimo consumo.

Se elettrodomestici e servici igienici sono perfettamente funzionati si potrebbe consumare più di 450 metri cubi all’anno in meno che quantificato in soldoni sarebbe un bel risparmio.

Il risparmio potrebbe avvenire stando solo il tempo necessario sotto la doccia, far  funzionare lavatrici e lavastoviglie solo quando piene e non mezze vuote.

Bisognerebbe poco per poter salvaguardare un bene prezioso come l’acqua che in altre parti del mondo come in Africa per la sua quasi totale assenza determina carestia e morte.