Dieta senza glutine indispensabile per celiaci ma non per perdere peso

Dieta-senza-glutine-indispensabile-per-celiaci-ma-non-per-perdere-peso

Ci sono molte leggende metropolitane che vanno assolutamente eliminate.

Una di queste è che il cibo senza glutine, indispensabile per i celiaci, può far perdere i chili di troppo.

Nulla di più sbagliato perché gli alimenti per celiaci contengono la stessa quantità di calorie degli altri cibi e quindi di certo non determinano la perdita di peso .

Sull’argomento è intervenuta anche l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi) che ha dichiarato che non vi è nessun dato scientifico che provi che mangiando cibo senza glutine si perda peso ed inoltre nessuno dietologo che si rispetti toglie completamente la pasta da una dieta per perdere peso.

Sull’argomento è intervenuto anche il professor Pietro Antonio Migliaccio famoso nutrizionista che ha spiegato che: “Non ha assolutamente senso togliere il glutine dalla dieta per chi non soffre di celiachia o di particolare sensibilità al glutine  Il glutine è una proteina presente in molti cereali che, come tutte le proteine, ha un forte potere saziante. Per cui, al contrario, può aiutare a perdere peso“.

I dati sono incredibili al momento in Italia solo l’1% della popolazione ha bisogno di cibarsi di alimenti senza glutine perché secondo i recenti dati del ministero della Salute le persone celiache  dovrebbero essere intorno alle 148 mila unità.

Un numero senza ombra di dubbio considerevole ma non è giustificabile che oltre 600 mila famiglie italiane acquistano cibo per celiaci sicuramente non per necessità ma perché convinti che faccia perdere qualche chilo di troppo.

E’ certo che il miglior modo per perdere effettivamente qualche chilo di troppo è affidarsi ad un dietologo che dopo della accurate analisi stili una dieta ad hoc per ogni individuo ed inoltre è indispensabile, per essere informa fare, attività fisica e soprattutto mangiare alimenti genuini anche con il glutine …