Allarme per la Terra in arrivo super tempesta solare possibile blackout generale

Allarme-per-la-Terra-in-arrivo-super-tempesta-solare-possibile-blackout-generale

L’allarme sembra essere serio questa volta assolutamente da non prendere sottogamba è in arrivo la “tempesta perfetta” una super tempesta solare che determinerà l’invasione della terra di milioni di particelle che determineranno la paralisi totale delle reti di trasmissione della Terra.

Sul nostre Sole spesso avvengono delle fortissime eruzioni vulcaniche che determino fuoriuscita di lava incandescente e di particelle che si propagano nello spazio che però difficilmente arrivano sulla Terra.

L’ultima volta che avvenne,  a memoria d’uomo, fu nel 1859 con l’evento  “Carrington” che determinò molto problemi alla popolazione di quell’epoca.

Dopo quella tempesta si ricorda un’altra molto più vicina ai nostri tempi avvenuta il giorno delle festa di Halloween nel 2003 che paralizzò le comunicazioni del mondo intero.

Ora un nuovo allarme viene lanciato da un gruppo di astronomi del “SolarMax” che sul prestigioso giornale “Physics World” asseriscono che: “Non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi”.

Quindi allarme per tutto il mondo sulla possibilità che arrivino dal Sole milioni di particelle che mandino in blackout le reti del nostro pianeta con conseguente stop al funzionamento di telefoni, mancata erogazione di energia elettrica e paralisi totale dei trasporti.

Il problema è sapere con certezza quando questo avverrà visto che al momento non si ha un periodo di riferimento preciso.

Sembra però che il fenomeno accade in modo ciclico ogni 150 anni e se l’ultima tempesta è avvenuta lo scorso 1859 la prossima dovrebbe avvenire presumibilmente in questo decennio.

Su questo proposito l’astronomo , Mauro Messerotti, ha reso noto il suo parere: «Questa è una statistica troppo rudimentale e approssimativa. Per esempio nel 1921 c’è stata un’altra tempesta, forse più intensa, così come un’altra forte tempesta c’è stata nel 1989 ed è rimasta memorabile anche la tempesta di Halloween, fra ottobre e novembre 2003, con interruzioni dei segnali Gps e delle telecomunicazioni».

Ora bisognerebbe capire quando effettivamente ci sarà la super tempesta solare .

La data nessuno degli scienziati è in grado di ipotizzare.

Alcuni scienziati pensano che si possa verificare anche quest’anno altri ipotizzano addirittura il prossimo secolo e tra questi vi è l’astronomo Peter Riley che sostiene che vi è solo il 12% di possibilità che possa avvenire una tempesta solare nei prossimi 10 anni.

La durata di una normale tempesta solare è stimata dalle 24 alle 48 ore durante le quali l’atmosfera terrestre è letteralmente investita da un numero imprecisato di particelle provenienti dalla spaventosa eruzione vulcanica in atto sul Sole.