Le formiche alleate dell’uomo contro i cambiamenti del clima

Le-formiche-alleate-dell-uomo-contro-i-cambiamenti-del-clima

Non era lontanamente ipotizzabile che le formiche potessero essere il miglior alleato dell’uomo contro i cambiamenti climatici determinati dall’effetto serra.

Ma uno studio portato al termine dal geologo Ronald Dorn ha dimostrato che in 65 milioni di anni di vita sulla Terra di questo preziosissimo insetto sono state notevoli le quantità di anidride carbonica catturate dalle formiche e imprigionate nel terreno.

Otto specie di formiche in particolare, secondo lo studio di Ronald Dorn, riescono in piccolo a compiere il processo di raffreddamento del clima che succede negli oceani trattenendo nella loro lavorazione della terra anidride carbonica elaborando minerali come il calcare.

Questo misterioso processo studiato da 25 anni dal geologo Ronald Dorn consente quindi di non liberare nell’aria una quantità infinitesimale di anidride carbonica che resta imprigionata nel calcare.

Le formiche che in media vivono un anno compiono questa operazione durante l’arco della giornata innumerevoli volte visto che sono delle instancabili lavoratrici.

Certo questa interessante scoperta dimostra come ogni essere dal più piccolo al più grande è importantissimo per la conservazione dell’ambiente.

Il gas serra è uno dei problemi più gravi che affliggono la Terra.

Recenti studi hanno calcolato che entro il 2050 vi sarà un ulteriore surriscaldamento del nostro pianeta dovuto alla continua immissione di anidride carbonica e polveri sottili nell’aria.

Questo surriscaldamento della terrà determinerà un aumento della temperatura di circa 5 gradi che potrebbe provocare lo scioglimento dei ghiacciai con gravi rischi per la sopravvivenza del genere umano.

L’immissione continua di anidride carbonica e polveri sottili nell’aria che respiriamo determina ai soggetti più deboli quali i bambini e le persone anziane l’insorgenza di malattie cardiorespiratorie che potrebbero divenire anche croniche.

Serve una forte politica di tutela dell’ambiente e del clima cercando sempre più di far circolare per le strade dei veicoli ad immissione zero di anidride carbonica come quelle a carburazione elettrica o ibrida.

In questo tentativo di salvare la Terra una mano al genere umano può essere fornito dalle preziose formiche.