Scoperta la proteina che difende le donne dal tumore al cervello

Scoperta-la-proteina-che-difende-le-donne-dal-tumore-al-cervello

Tra i tumori celebrali il più aggressivo in assoluto è il glioblastoma, che nella maggioranza dei casi, non da scampo perché recidiva nel 99% dei casi in quanto è altamente infiltrante e, dunque, anche in caso di totale asportazione chirurgica tende a riformarsi anche molto velocemente per il grado elevato di aggressività.

E’ un tumore primario e anche raro che colpisce sopratutto gli uomini ma le donne non ne sono esenti

Ad oggi non ci sono cure che permettono una guarigione ma la combinata applicazione di chirurgia, laddove possibile, per l’asportazione, radioterapia e chemioterapia assicura una sopravvivenza maggiore rispetto agli anni scorsi ma anche una qualità di vita ancora bassa.

La ricerca incessantemente va avanti e con piccoli passi procede verso delle scoperte sempre tutte importanti.

E’ di questi giorni una scoperta che ha spiegato perché questo tumore aggredisce di più gli uomini rispetto alle donne.

La causa è una proteina che si chiama retinoblastoma (RB), che lavora molto di più nelle donne e per questo le protegge di più, quindi più è alta la concentrazione di

retinoblastoma e più è difficile essere aggrediti dal glioblastoma.

Questo risultato è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Clinical Investigation che ha riportato lo studio dei ricercatori della Washington University School of Medicine.

La rivista riporta le dichiarazioni del dottor Rubin , uno dei ricercatori il quale così esordisce: «È la prima volta che qualcuno riesce a collegare il maggior rischio di cancro con una differenza a livello cellulare determinata dal sesso Questi risultati suggeriscono che dobbiamo fare qualche passo indietro e imboccare strade alternative nello studio del cancro, prendendo in esame per esempio proprio le differenze tra sessi. Queste ultime infatti determinano differenti strutture cellulari e possono influenzare non solo il rischio di cancro, ma anche l’efficacia dei trattamentiCi sono altri tipi di tumori la cui incidenza è legata al sesso, come alcuni tipi di cancro al fegato che si verificano più spesso negli uomini che nelle donne .  Disporre delle motivazioni per cui i tassi di incidenza relativi ad alcuni tipi di cancro differiscono tra i due sessi, ci aiuterà a capire non solo i meccanismi di base con cui il cancro nasce e si evolve, ma anche a formulare terapie più efficaci».

La ricerca è ancora molto lontano dallo scoprire la cura che possa portare alla guarigione da questo terribile tipo di cancro ma la ricerca va avanti e le scoperte che si fanno aggiungono ogni volta un tassello.

Una speranza per tutti coloro che ad oggi sono ammalati.