Giappone, ultime notizie tifone “Halong” che sta provocando morte e distruzione

Giappone-ultime-notizie-tifone-"Halong"-che-sta-provocando-morte-e-distruzione

In questa stagione  l’Asia è colpita da una serie di tifoni che portano spesso morte e distruzione.

L’arcipelago del Giappone sembra in questo periodo il più colpito da questi eventi atmosferici in grado di formare degli enormi vortici che determinano abbondanti  piogge, venti fortissimi e onde gigantesche.

In queste ore il Giappone è interessato da il passaggio di un forte tifone denominato Halong che già ha provocato il primo morto e 30 feriti e si sta dirigendo verso il distretto Chugoku sull’isola di Shikoku terza  aerea come densità di popolazione dell’arcipelago nipponico.

Il tifone Halong ha determinato la morte di una persona che è stata travolta dalle acque di un torrente nella zona di Gifu.

L’uomo è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale dove però è deceduto.

Sono al momento 30 feriti e un uomo è stato dichiarato disperso.

Si tratta di un surfista che è stato travolto da un onda di dodici metri nella zona di  Wakayama.

In seguito all’arrivo del tifone Halong a sud-est del paese le autorità hanno deciso di stoppare più di 470 voli ritenendo pericolosissimo sia il decollo che l’atterraggio di aerei con venti che raggiungono la velocità di oltre 200 chilometri orari.

Sono state fatte evacuare a scopo precauzionale più di 500 mila persone nel distretto di Mie e al momento sono state fatte alloggiare in scuole e edifici pubblici appositamente allestiti dall’esercito accorso in massa.

Ma il pericolo elevato è la grande quantità di pioggia che in queste ore sta cadendo un vero e proprio nubifragio, si calcola la momento che stanno candendo a sud est dell’isola più di 150 millimetri di acqua.

Alcune zone dell’isola di  Shikoku potrebbero cadere ben 500 millimetri di acqua nell’arco di 48 ore provocando morte e distruzione.