Tumori il veleno di insetti come api e serpenti può essere la cura

Tumori-il-veleno-di-insetti-come-api-e-serpenti-può-essere-la-cura

Molti ricercatori stanno concentrando i propri sforzi su come sconfiggere il tumore definito il male del secolo.

Ci sono alcune tipologie di cancro delle quali non si conosce neanche come e dove si formano ed altre che delle quali  si sa tutto benissimo ma non si riesce ha scoprire un farmaco che possa sconfiggere un male che solo in Italia ha colpito dal 2010 più di 2.350.000 pazienti.

Numeri impressionati che fanno capire come sia importate scoprire dei farmaci che possano curare o addirittura prevenire questa terribile patologia.

Un nuovo studio è stato  portato a termine da un’ equipe di scienziati dell’Università dell’Illinois di Urban-Champaign degli Stati Uniti d’America  ed è stato presentato dal direttore del progetto, il professore Dipanjan Pan, al 248mo convegno nazionale dell’American Chemical Societ.

Il risultato del team di scienziati americani è stato sconcertante: la reale possibilità di commercializzare entro 3 massimo 5 anni un farmaco che possa curare patologie tumorali  quali quelle che colpiscono il seno e la pelle.

La scoperta interessante si basa sull’utilizzo del veleno di Api e Scorpioni e di rettili come i serpenti che trattato consente di estrarre una preziosa proteina denominata melittina che iniettata nelle nano particelle presenti nel nostro corpo può determinare  la scomparsa delle cellule tumorali e la salvaguardia invece delle cellule sane presenti nel nostro corpo.

Il professore Dipanjan Pan ha così spiegato il risultato dell’importante ricerca: “Queste particelle, che sono mascherate agli occhi del sistema immunitario, portano le tossine direttamente alle cellule tumorali, risparmiando i tessuti sani”.

Il coordinatore del team di ricercatori americani dell’Università dell’Illinois di Urban-Champaign Dipanjan Pa ha anche detto che: “Le tossine peptidiche che abbiamo ottenuto sono così ben impacchettate all’interno delle nanoparticelle  da non uscirne nel momento in cui sono esposte al torrente circolatorio e da non causare effetti collaterali”.

Il farmaco che potrebbe curare patologie tumorali come il cancro al seno o della pelle, prima di essere messo in commercio ,deve essere testato e si pensa di farlo su animali quali topi e maiali.

Se il test, come il professor Dipanjan Pan spera, avesse il successo che tutti si augurano il farmaco antitumorale potrebbe essere messo in commercio prestissimo entro il massimo di cinque anni.