Tumori, per sconfiggerli serve il veleno delle api, serpenti e scorpioni

Tumori-per-sconfiggerli-serve-il-veleno-delle-api-serpenti-e-scorpioni

 

La scoperta è di quelle che da una svolta alla ricerca che da anni va avanti incessantemente nello studio della cura dei tumori.

Purtroppo, sappiamo che non esiste un solo tipo di tumore ma tantissimi e dunque anche quando si scopre una cura per uno rimangono fuori tutti gli altri.

Il campo è vastissimo ma, dicevamo, la ricerca va sempre avanti e per quante buone notizie arrivano dall’Italia dove vengono mese a punto scoperte sensazionali anche se la ricerca ha sempre bisogno di fondi e di sostegno economico altrettante ne arrivano dall’America . E’ di questi giorni l’ultima scoperta presentata durante il  248° Meeting Nazionale della American Chemical Society.

Da uno studio recentissimo è emerso che per curare il tumore della pelle, melanoma e del seno serve il veleno di api, serpenti e scorpioni.

L’obbiettivo è utilizzare il veleno e, precisamente una proteina contenuta nel veleno, la mellitina,  veicolandola solo alle cellule malate e non toccando quelle sane.

Il lavoro che è stato fatto è il seguente: la mellitina, proteina prodotta dalle api è stata risintetizzata in laboratorio e, successivamente, collocata in nano particelle.

Queste ultime si vanno ad inserire e legare solo alle cellule malate, quelle tumorali e non a quelle sane.

Il veleno, dunque, è composto da tossine che sono in grado di fermare il tumore appena raggiunte le cellule malate ed impediscono che la massa tumorale aumenti.

La prima sperimentazione riguarderà i ratti che fungeranno da cavie e poi solo se i risultati che daranno sono quelli auspicati, si avvierà la sperimentazione sugli uomini.

Le speranze legate alla cura dei tumori sono tantissime perché tantissime sono le persone coinvolte