Sudafrica: Kruger Park iniziata la più grande evacuazione della storia di Rinoceronti

Sudafrica-Kruger-Park-iniziata-la-più-grande-evacuazione-della-storia-di- Rinoceronti

Il governo sudafricano ha deciso di dare inizio alla più grande evacuazione mai avvenuta della storia di rinoceronti dal Kruger Park per salvare questo maestoso animale dal bracconaggio.

Il “Kruger Park” uno dei parchi più famosi al mondo è situato in Sudafrica ai confini con il Mozambico e sono numerosissimi i rinoceronti che durante l’anno vengono uccisi dai bracconieri e proprio per salvare questa specie da questa orrenda fine si è deciso di evacuare un migliaio di esemplari di questo animale in zone più sicure in altri paesi limitrofi.

Il ministro dell’ambiente sudafricano, Edna Molewa, ha così commentato la sofferta decisione: “Abbiamo preso una decisione sulla questione del loro spostamento . Possiamo spostarne fino a 500 e portarli in riserve di altri Paesi”.

Nel 2013 sono stati censiti i rinoceronti presenti al “Kruger Park”, che ricopre un’area immensa di  più di 400 chilometri  ed erano trai gli 8.400 ai 9.600 esemplari.

Dai dati allarmanti in possesso del ministro dell’ambiente sudafricano solo nei primi 6 mesi del 2014 sono stati uccisi dai bracconieri più di 500 esemplari di rinoceronte .

Già in precedenza il governo sudafricano era intervenuto con forza per cercare di limitare questo incredibile e crudele fenomeno utilizzando l’esercito ma non avendo i frutti sperati.

Ora la decisione clamorosa e sofferta della più grande evacuazione della storia di rinoceronti mai avvenuta sulla Terra più di 500 maestosi esemplari saranno trasferiti in altre zone dell’Africa.