Tumori al via sperimentazione farmaco ricavato dal veleno api, scorpioni e serpenti

Tumori-al-via-sperimentazione-farmaco-ricavato-dal-veleno-api-scorpioni-e-serpenti

Sono tante le ricerche che sono in corso per cercare un farmaco che possa fermare o addirittura regredire il tumore.

L’ultimo in ordine di tempo è stata portata a termine da un team di ricercatori coordinati dal Dott. Dipanjan Pan dell’Università dell’Illinois negli Stati Uniti d’America.

La ricerca è stata portata avanti su due particolari tipologie di tumori quelle che colpiscono soprattutto le donne al seno e il cancro alla pelle.

La scoperta, che potrebbe rivelarsi eccezionale tra un paio d’anni, è stata illustrata al Meeting Nazionale dell’American Chemical Society e si basa tutto sul veleno di insetti come api e scorpioni e di rettili come alcuni tipi di serpenti.

Veleno nocivo per l’uomo che in alcuni casi può provocare anche la morte dell’essere umano ma dovutamente trattato contiene una proteina fondamentale nella lotta contro il cancro che si chiama melitina.

Questa proteina se si riesce a far arrivare alle nano particelle degli organi colpiti dalla terribile patologia ha determinato nei testi in laboratorio l’allontanamento delle cellule intaccate dal tumore e riuscito a salvare le altre cellule ancora sane.

il Dott. Dipanjan Pan  ha così spiegato questa scoperta che può rivelarsi importantissima per il genere umano: “abbiamo utilizzato in modo sicuro le tossine veleno in piccole particelle nanometriche per il trattamento di cellule cancerogene di cancro al seno e di melanoma in laboratorio. Queste particelle vengono mimetizzate nel sistema immunitario, attaccano le cellule tumorali, risparmiando quelle sane”.

Il Dott. Dipanjan Pan ha reso noto che dal laboratorio i test saranno effettuati su topi e maiali e se avranno lo stesso successo sarà introdotto il farmaco in commercio entro massimo tre anni.